Presso la “Sala Leone” della Biblioteca nazionale di Cosenza, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Mamme in guerra”, promosso dall’Associazione Agape Cosenza in collaborazione con Sportello Rosa e rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Cosenza e provincia.
L’Iis Cariati è stato premiato per il valore e l’impegno dimostrato, alla presenza della dirigente scolastica Sara Giulia Aiello e delle docenti referenti Mariafrancesca Gallo, Giuseppina Tavernise e Roberta Guido. Riconoscimenti speciali sono stati assegnati alle alunne Serena Parrilla e Antonella Gagliardi (plesso di Mirto) per un elaborato poetico, e all’alunna Maria Cristina Amodeo (Iti di Cariati) per un elaborato artistico.
Il concorso ha previsto per la scuola vincitrice la possibilità di destinare un aiuto concreto alla famiglia di un alunno in difficoltà economica, rafforzando così legami di solidarietà all’interno della comunità scolastica.
Alla premiazione erano presenti la presidente di Agape, Costantina Bartella, e la responsabile dello Sportello Rosa, Flora Barone. Hanno inoltre portato i loro interventi Don Battista Cimino (presidente Associazione Stella Cometa), Gianfranco Sangermano (presidente Moci Cosenza APS) e i membri della giuria: Annalina Paradiso (poetessa), Elisa Cava (esperta di fotografia) e Valentina Gallo (artista). A moderare l’evento è stata Irene Mossuto.
Il concorso ha avuto come obiettivo quello di stimolare la riflessione nei ragazzi, sensibilizzandoli sulle drammatiche condizioni vissute da tante madri nei contesti di guerra attuali, donne impegnate in una lotta quotidiana per garantire ai figli protezione e sopravvivenza. Inoltre, il progetto ha voluto accendere i riflettori su un’altra battaglia spesso invisibile e silenziosa: quella delle donne che combattono contro gravi malattie come il tumore.
di Redazione | 07/06/2025
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it