Un’intensa serata di formazione, preghiera e comunione si è svolta presso la parrocchia San Giuseppe di Rossano, grazie all’iniziativa promossa dal Settore Adulti dell’Azione cattolica diocesana. L’appuntamento formativo ha avuto come tema centrale la figura di Maria Regina della Pace, figura simbolo di speranza e mediazione in un mondo lacerato da guerre e divisioni.
L’equipe diocesana di AC ha guidato la riflessione mettendo in luce la centralità di Maria nel cammino spirituale dei credenti, sottolineando il suo ruolo di madre e custode della pace. Un invito forte a riscoprire, attraverso la sua testimonianza, una fede che si fa impegno concreto nella costruzione di relazioni pacifiche e nella vicinanza agli ultimi.
A seguire, i presenti, provenienti da diversi gruppi parrocchiali dell’Arcidiocesi, si sono uniti in un pellegrinaggio orante fino all’Ospedale Civile “N. Giannettasio”, guidati dall’assistente unitario don Gino Esposito. Lungo il cammino, acui ha preso parte anche la presidente diocesana di azione Cattolica, Maria Vennari, sono stati meditati i misteri della Via Lucis, in un clima di profonda partecipazione e raccoglimento. Il momento è stato arricchito da intenzioni di preghiera dedicate agli ammalati, agli emarginati e a tutte le persone in difficoltà, segno concreto di una Chiesa che cammina con chi soffre.
Il percorso si è concluso all’ingresso dell’ospedale, dove i partecipanti sono stati accolti dal cappellano don Gianni Filippelli, chiudendo simbolicamente e spiritualmente un itinerario di fede illuminato dalla presenza materna di Maria. Con questa iniziativa, l’Azione Cattolica Adulti rinnova il suo impegno nel proporre momenti di formazione e spiritualità che coniughino contemplazione e azione, radicando la vita di fede nel vissuto quotidiano delle comunità.
di Redazione | 05/06/2025
Mandatoriccio: Gesù, vuole renderci partecipi della sua gloria
Cosenza, 05/06/2025
di Rubrica autogestita dalla parrocchia "San Giuseppe" Mandatoriccio Mare
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it