L’Istituto di istruzione superiore di Cariati ha scritto una pagina speciale nel libro della memoria e dell’impegno civile. Guidati dalla dirigente scolastica Sara Giulia Aiello, che ha invitato tutta la comunità scolastica a riflettere attivamente sul valore della legalità, un gruppo di studenti e studentesse ha preso parte a due giornate significative per celebrare la Giornata della Legalità.
Grazie alla collaborazione con la Lega Navale Italiana - Sezione di Cariati, presieduta dal dott. Francesco Cufari, e al coordinamento della prof.ssa Daniela Mancini, Delegato Scolastico LNI, i giovani sono stati protagonisti di un’esperienza unica: l’incontro con "Heléna", barca a vela confiscata alla criminalità organizzata e oggi divenuta simbolo di giustizia.
Heléna, accolta nel porto di Cariati durante la traversata da Reggio Calabria a Rodi Garganico, è stata illustrata agli studenti dal presidente della sezione LNI delle Tremiti, Michele Presutto. La sua storia è toccante: un tempo strumento dei trafficanti di esseri umani, oggi è intitolata a una bambina vittima innocente della violenza criminale. Oggi naviga per educare, raccontare, testimoniare. La visita a bordo e l’ascolto delle parole del presidente Presutto hanno commosso profondamente i ragazzi, accompagnati dalla prof.ssa Rosina Franco, nell’ambito del progetto “Sport e Benessere”. Riflettere su come un oggetto possa cambiare destinazione di uso ha acceso una consapevolezza nuova: anche ciascuno di noi può decidere di cambiare rotta, diventare veicolo di legalità e memoria.
Il 23 maggio, nel silenzio carico di significato, davanti a Helena, alcune studentesse del Liceo Scientifico/Linguistico hanno lasciato parole forti come vele al vento: “Che il vento della legalità gonfi le nostre vele. E ci conduca verso un futuro più giusto, libero e consapevole. Idealmente, con noi, oggi, su questa barca, salgono anche Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; loro hanno dato tutto per la verità.” Un’eredità morale che il mare non disperde, ma trasporta, viva, verso il futuro.
di Redazione | 02/06/2025
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it