La parrocchia “Sacro Cuore” di Destro-Manco e Ortiano, guidata dal suo parroco don Vincenzo Tassitani, alla presenza del sindaco di Longobucco, Giovanni Pirillo, ha presentato un presepe vivente unico, emozionante e di gran valore. Il presepe vivente è stato organizzato a Destro lungo via San Martino in un’ambientazione naturale, una location perfetta per rappresentare una piccola Betlemme: bambini, ragazzi, donne e uomini, giovani e anziani hanno animato il percorso lungo il quale una folla di gente ha accompagnato Giuseppe e Maria, interpretati da due giovani della piccola comunità Francesco De Vincenti e Rosanna Federico, fino a giungere alla grotta dove ancora una volta è stata messa in scena la natività. A rappresentare Gesù l’alternanza delle piccole gemelline Francesca e Costanza Vulcano.
Le strade, le vie e le case si “sono vestite” in modo da diventare parte integrante della scenografia, tanto da creare un ambiente unico e irrinunciabile, per offrire un'esperienza che si è caratterizzata per il coinvolgimento delle varie realtà e delle diverse generazioni presenti nel territorio. Lo scopo è stato quello di vivere i segni e le tradizioni dell'antico presepe, proponendo attraverso il teatro il vero significato religioso.
L’evento ha attirato molti visitatori, facendo riscoprire le antiche tradizioni e gli antichi mestieri, insieme al mistero secolare della Natività. Questa iniziativa ha dato un grande messaggio, gioco di squadra, inclusione e il rievocare le radici della nostra storia.
Il presepe vivente è un modo per rendere viva la celebrazione del Natale. Nello spirito della coesione sociale e inter-generazionalità, che hanno sempre costituito un punto fermo per la comunità, per un momento di partecipazione, gioia e condivisione.
La partecipazione, la gioia e la condivisione sono occasioni importanti di collaborazione, oltre che il motore propulsivo di una costruzione e di una crescita di un sentimento comune e donativo.
di Redazione | 04/01/2025
Cosenza, 04/01/2025
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it