We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - 'Scrivere è volersi bene', al Circolo culturale ospitata l'autrice Letizia Guagliardi


Il Circolo culturale "Zanotti Bianco" di Mirto Crosia, nell’ambito della rassegna “Viaggio nella lettura”, ha ospitato l’autrice Letizia Guagliardi. La docente rossanese, che ha al suo attivo diverse pubblicazioni, durante un apposito incontro, moderato dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, ha interagito con i componenti del ”gruppo lettura” dello storico sodalizio crosimirtese. Numerose le domande poste dai lettori all’autrice. Opportunità per un confronto diretto e soprattutto per riflettere insieme su alcuni valori della vita. È stata invitata per riflettere su uno dei temi contenuti nel suo romanzo "Ti scrivo per abbracciarti": i benefici della scrittura. Uno scambio di opinioni, idee e riflessioni sul perché la scrittura (soprattutto a mano) faccia bene. “Abbiamo in testa dei pensieri un po' confusi? La scrittura – ha affermato la Guagliardi - dà loro una forma, li sviluppa e li organizza. Scrivendoli, inoltre, ne teniamo traccia nel tempo. Una questione ci impensierisce? La scrittura ci aiuta a fermarne sulla carta tutti gli aspetti e così, poi, possiamo prendere la decisione migliore. Un problema ci assilla? La scrittura ci permette di vederlo più chiaramente: ora non è solo nella nostra mente ma è anche sulla carta e, quindi, possiamo analizzarlo in modo più distaccato e risolverlo”. Per Letizia Guagliardi attraverso la scrittura “possiamo mettere in ordine tutte le emozioni provate durante la giornata; - capiamo meglio chi siamo, cosa desideriamo, di cosa abbiamo bisogno; acquisiamo consapevolezza delle cose che davvero hanno valore nella nostra vita e per cui proviamo gratitudine; aumentiamo la nostra forza di volontà e l'autodisciplina”. Questi e tanti altri aspetti ha sottolineato la gentile ospite.

 


di Redazione | 15/11/2024

Pubblicità

Circolo culturale, calendario completo rassegna lettura 2024-25 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile Studio sociologia, open day 14 dicembre. 24 corso comunicazione studio sociologia IonioNotizie augura buone feste (natalizie)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it