We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - Una Peregrinatio Mariae avviata nella parrocchia San Giuseppe Operaio


La parrocchia di “San Giuseppe Operaio”, in Mandatoriccio Scalo, accogliendo il “Sogno” di una Chiesa, che Papa Francesco vuole in cammino di Sinodalità, ha da subito attivato una serie di iniziative, per rendere più accessibile a tutti, questo impegno, e realizzare così una Chiesa sempre più viva e in fraternità. 
Questo nuovo anno pastorale, la Chiesa di Mandatoriccio Scalo lo sta vivendo con particolare intensità, nell’ambito del cammino sinodale della Chiesa italiana, e verso il Grande Giubileo della Speranza del 2025.
Fra gli appuntamenti da mettere in evidenza, vi è sicuramente la “Peregrinatio Mariae”.
A partire dallo scorso 28 settembre 2024, con un calendario che sta interessando tutto il territorio della parrocchia, una statua benedetta della Madonna, sta entrando ed entrerà in tutte le case, segno della presenza di Maria e del Suo Figlio Gesù.
Maria che si fa "Pellegrina", per visitare e “bussare” alle porte dei cuori, della comunità parrocchiale.
Tutte le Famiglie con gioia, con zelo ed entusiasmo, stanno accogliendo l’immagine della Madonna pellegrina.
Ciascuna famiglia, che ospita la Vergine, prega con Lei il Signore Gesù, in due momenti: il primo intimo, con la recita del Santo Rosario, con la propria famiglia; l'altro, in condivisione (chiamando amici, conoscenti, vicini di casa), per imitare la Madre di Dio che porta il Signore nel mondo. 
Il parroco, don Michele Romano, ogni sera, si reca insieme al referente di quartiere e ad altri fedeli, presso l’abitazione dove sosta la Madonna e, dopo un momento di catechesi, impartisce la Santa Benedizione. 
La comunità parrocchiale, vede in questo evento, il dono della presenza della Madre di Cristo e della Chiesa. 
Perciò, essere visitati dalla Vergine, significa, desiderare che nasca o si rafforzi, attorno a Lei, un “movimento” di preghiera e meditazione.
Questa peregrinatio mariana avrà, ancora una volta, lo scopo di portare la Parola di Dio nelle Famiglie, per riscoprire i segni di speranza nella comunità locale.


di Rubrica autogestita dalla parrocchia "San Giuseppe" Mandatoriccio Mare | 13/11/2024

Pubblicità

La lebbra dell'ingratitudine!

Mandatoriccio: La lebbra dell'ingratitudine!

Cosenza, 13/11/2024
di Rubrica autogestita dalla parrocchia "San Giuseppe" Mandatoriccio Mare

Circolo culturale, calendario completo rassegna lettura 2024-25 IonioNotizie augura buone feste (natalizie) vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it