We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Comune 'Non abbandonare i sacchi della spazzatura negli spazi comuni'


Presa di posizione da parte del Comune di Crosia verso chi getta in maniera indiscriminata i rifiuti per strada, o nei cestini collocati nella cittadina ionica. In realtà il territorio comunale crosiota  risulta essere abbastanza pulito, grazie, anche alla collaborazione della stragrande maggioranza di cittadini che rispetta le norme e tutte le regole nell’effettuare, in maniera rigorosa, la raccolta differenziata. Qualcuno, si tratta sicuramente di poche persone, deposita in maniera scorretta i propri rifiuti. Da qui il campanello d’allarme da parte del Comune che preannuncia, anche, l’installazione di video-sorveglianza per un maggiore monitoraggio del territorio. Attraverso una nota diramata sui propri canali telematici, evidenzia, infatti che “la raccolta differenziata è attiva tutti i giorni, pertanto, il Comune – si legge testualmente - invita la comunità a non abbandonare i sacchi della spazzatura nei cestini del lungomare, tantomeno in quelli delle villette, delle piazze e degli altri spazi comuni”. Lo stesso ente locale mette in risalto che “questo atteggiamento è reato ai danni dell’ambiente ed è passibile di sanzioni”. L’Amministrazione comunale “confida nel senso civico della comunità ma, per tutelare il decoro urbano e disincentivare il comportamento di quei pochi che danneggiano gli spazi di tutti, a breve farà installare 25 telecamere per garantire il rispetto delle regole”. Dunque, la necessità, da parte di tutti, di proteggere la propria città, sia da un punto di vista ambientalistico e sia sotto il profilo estetico, in modo da lanciare una comunicazione positiva nei confronti degli stessi residenti e dei gentili turisti che capitano nel centro ionico. Per di più, il dovere morale di un comportamento consono, come azione pedagogica nei confronti delle nuove generazioni. Il bisogno oggettivo di rispettare la natura e l’ambiente che ci circonda, iniziando proprio dagli spazi comuni della comunità in cui viviamo quotidianamente.


di Redazione | 02/11/2024

Pubblicità

Circolo culturale, calendario completo rassegna lettura 2024-25 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia IonioNotizie augura buone feste (natalizie)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it