We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Inaugurato il nuovo anno scolastico nell'istituto "San Pio X" 


Inaugurato il nuovo anno scolastico nell'istituto "San Pio X" di Rossano alla presenza dell'Arcivescovo della Diocesi di Rossano - Cariati, mons. Maurizio Aloise. A fare gli onori di casa la dirigente Maria Antonietta Salvati insieme ai docenti che operano quotidianamente dell'istituzione scolastica rossanese. Una bella mattinata di incontro, di conoscenza, di confronto che ha visto alcuni insegnanti abbandonare i libri della propria materia per trasformarsi in musicisti, allietando i presenti con canzoni significative della musica moderna. Sia gli insegnanti che gli alunni hanno condiviso la propria esperienza per offrire uno sguardo più ampio e vero della realtà scolastica che condividono ogni giorno. L’Arcivescovo, accompagnato dal vicario generale don Pino Straface, sollecitato anche dalle domande dei ragazzi, si è soffermato anche sul tema del Giubileo della Speranza che la chiesa universale si appresta a vivere, dando indicazioni per quelle che saranno le tappe diocesane, soprattutto per i giovani, in preparazione all’atteso evento. Riprendendo quelli che sono stati i passaggi salienti del suo messaggio rivolto al mondo della scuola per l'inizio dell'anno scolastico, mons. Aloise ha paragonato la scuola a una famiglia, in cui ci si sente subito accolti, indipendentemente da quella che sia la lingua che si parla, il posto da cui si proviene e ci si sente chiamati a essere membri della famiglia scolastica, di una scuola che non è solo un luogo di sapere, ma uno spazio di incontri e autentici, di dialogo e di scambio reciproco: “l'augurio, ha affermato mons. Aloise, è che possiate veramente coltivare queste amicizie con tanta gratitudine sapendo che saranno il fondamento della società solidale che sarete chiamati a costruire quando uscirete da questo scuola”.

 


di Redazione | 01/11/2024

Pubblicità

Circolo culturale, calendario completo rassegna lettura 2024-25 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia Circolo culturale il 9 dic. evento autrice Serafini IonioNotizie augura buone feste (natalizie)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it