We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Imparare a essere una donna


di LETIZIA GUAGLIARDI - Lo scorso 11 ottobre è stata celebrata la Giornata internazionale delle giovani donne. L’obiettivo è molto importante: evidenziare i bisogni e le sfide che le ragazze di tutto il mondo affrontano e promuovere l’emancipazione e il rispetto dei loro diritti.

“Le donne e le ragazze possono condurci verso un futuro più giusto… Amplifichiamo le voci delle ragazze e impegniamoci nuovamente a lavorare insieme per costruire un mondo in cui ogni ragazza possa guidare e prosperare” (António Guterres – Segretario Generale delle Nazioni Unite).

Le ragazze adolescenti hanno diritto a una vita sicura, istruita e sana, non solo durante questi anni formativi critici, ma anche quando maturano in donne. Se efficacemente supportate durante gli anni dell’adolescenza, le ragazze hanno il potenziale per cambiare il mondo, sia come ragazze emancipate di oggi che come lavoratrici, madri, imprenditrici, mentori, capifamiglia e leader politici di domani.

Chi è colei che appare come l’alba,

bella come la luna, pura come il sole,

tremenda come un esercito a bandiere spiegate?”
Cantico dei Cantici 6:10

Bellezza e forza in questi versetti biblici, la stessa bellezza e forza che dobbiamo insegnare con l’esempio alle bambine di cui ci prendiamo cura come genitori/nonni/insegnanti/ educatori.

Le bambine di oggi hanno il diritto di crescere, di diventare donne. Donne consapevoli del loro valore per non essere discriminate in nessun modo ma rispettate, amate e considerate con pari diritti e opportunità. Purtroppo, ci sono ancora posti in cui ci si rammarica che la propria figlia non sia nata maschio.

Le bambine di oggi hanno il diritto di diventare quello che vogliono, libere di fare le proprie scelte, libere di studiare, di sposarsi o no, di lavorare nell’ambito che preferiscono, senza subire pregiudizi e stereotipi, soprusi e disparità di genere.

Le bambine di oggi hanno il diritto di crescere in modo sano, armonioso e coerente con i propri desideri e le proprie inclinazioni, coscienti di poter svolgere qualsiasi ruolo attivo in ogni ambito della società.

La canzone che stai ascoltando mentre leggi è di Fiorella Mannoia (QUI) e io la trovo stupenda perché contiene un messaggio potente, quello di una persona che vive saldamente nel presente, guarda avanti e impara ogni giorno a essere una donna, sopportandone il peso e accogliendone la bellezza.

Spetta a noi – OGGI – prenderci cura delle bambine (e dei bambini) se vogliamo un DOMANI migliore.


di Rubrica autogestita da Letizia Guagliardi | 14/10/2024

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it