We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Inizio anno scolastico, il messaggio del Vescovo Aloise


"Carissimi studenti, dirigenti scolastici, docenti e personale scolastico, con grande affetto e profonda vicinanza, vi rivolgo il mio augurio più sincero per l’inizio di questo nuovo anno scolastico. È un momento importante, che segna il ritorno alle aule, agli amici, allo studio, e alle sfide che vi attendono. Sia per tutti voi un’occasione di crescita, non solo sul piano culturale, ma anche nelle relazioni umane e spirituali, affinché possiate formare il vostro essere nella sua interezza.

Come ci ricorda Papa Francesco: “questo nuovo anno è un tempo prezioso per approfondire i legami di amicizia”, una realtà che costruisce la vostra vita e la arricchisce. La scuola non è solo un luogo di sapere, ma uno spazio di incontri autentici, di dialogo e di scambio reciproco. Che possiate coltivare queste amicizie con gratitudine, sapendo che saranno il fondamento di una società più unita e solidale.

La scuola è anche un luogo di ricerca e di crescita interiore. Come dice il Papa ai giovani: “che il Signore vi aiuti a preservare la fede e a coltivare la scienza”, due dimensioni che, insieme, possono fare di voi “protagonisti di un futuro migliore”. È nei banchi di scuola che si formano i valori di pace, fraternità e giustizia, quelli che renderanno il mondo un posto più umano, più giusto e più sereno.

 

Con questo spirito, vi esorto a vivere questo anno scolastico come un laboratorio di libertà e di verità, in cui imparerete a pensare in modo critico e a sviluppare una coscienza aperta e generosa. Non lasciatevi mai imprigionare da superficialità o comodità. Abbiate il coraggio di affrontare la fatica dello studio, sapendo che ogni sforzo vi conduce a una conoscenza più profonda di voi stessi e del mondo.

A voi Dirigenti scolastici, docenti e personale scolastico, figure fondamentali nel percorso di formazione dei nostri giovani, va il mio ringraziamento per l'impegno quotidiano che dedicate a questa missione così preziosa. Che possiate essere sempre promotori di un’educazione che non si limiti alla trasmissione di nozioni, ma che sappia ispirare i ragazzi a crescere come persone libere, responsabili e solidali.

Insieme a questi auguri, voglio donarvi la mia paterna benedizione. Che il Signore vi accompagni in ogni passo, vi protegga e vi sostenga, affinché possiate vivere un anno ricco di traguardi, non solo scolastici, ma anche spirituali. Siate sempre aperti all’amore di Dio e alla gioia che Cristo infonde in coloro che vivono con il cuore aperto agli altri.

Che Dio benedica voi, le vostre famiglie e la vostra comunità scolastica. Con affetto e preghiera". Il Vescovo Maurizio +


di Redazione | 17/09/2024

Pubblicità

Mandatoriccio: "Gesù ridà la vita, a un figlio unico di madre vedova!"

Cosenza, 17/09/2024
di Rubrica autogestita dalla parrocchia "San Giuseppe" Mandatoriccio Mare

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it