We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cropalati (Cosenza) - Cambio di guardia al vertice dell’Ic Bennardo: la ds D’amico lascia ad Aiello


L’Istituto comprensivo “B. Bennardo” di Cropalati dall’anno scolastico 2024/25 ha raggiunto il grande traguardo dell’autonomia.Questo ha portato inevitabilmente a dei cambiamenti: la Dott.ssa Cinzia D’Amico lascia la guida dell’Istituto che ha avuto in reggenza per nove anni e cede il passo al Dott. Giovanni Aiello che ne avrà la piena Dirigenza.

In questo lasso di tempo i rapporti con la DS D’Amico sono cresciuti molto a livello umano e professionale, un tempo ricco di continue sollecitazioni, caratterizzato da un’effettiva “voglia” di fare, proporre, progettare, innovare, che grazie all’impegno di tutti e attraverso un percorso di collaborazione - cooperazione e di grande operatività ha portato a costruire insieme il clima adeguato senza il quale è impossibile prevedere successivi progressi e miglioramenti sia nel campo delle relazioni umane, sia conseguentemente nell’ambito della didattica e della sua organizzazione.

Lo scorso 28 Giugno al termine dell’ultimo collegio dei docenti tutto l’Istituto, Docenti, ATA, ragazzi, famiglie, l’intero Consiglio di Istituto ha salutato commosso la sua DS.

“Emozioni" forti e contrastanti nel riportare alla mente i momenti condivisi durante questi nove anni trascorsi insieme, per l’affetto che ha sempre dimostrato, per i sorrisi, per gli occhi brillanti carichi di approvazione e di soddisfazione, per la cura verso tutto e tutti sempre pensando alla crescita della comunità scolastica, con discrezione ma sempre presente facendo vivere in serenità con lo stimolo continuo di andare sempre oltre l’essenziale.

Con Lei una scuola costruita sempre tutti insieme.

Lascia l’Istituto Beato Bennardo di Cropalati con tutte le potenzialità e le caratteristiche per continuare su una strada di effettiva crescita attraverso il costante confronto, senza riserve e alcuna preclusione, purché sempre vissuto con atteggiamento costruttivo e propositivo. Coltivando la passione per il proprio lavoro i risultati saranno sempre di altissimo livello.

Come in una partita a scacchi: lotta e ingegno sono stati elementi essenziali. Lotta perché  si sono superati insieme gli ostacoli, reagendo alle avversità, opponendosi alla voglia, naturale nel destino di ogni essere umano di arrendersi. Ingegno e nessun istinto (indovinare la mossa giusta sarebbe solo fortuna) ma riflessione.

Ora dall’a.s. 2024/25 a capo dell’Istituto sarà il Dott. Giovanni Aiello, Dirigente scolastico dal 2019/2020 prima alla guida del L.S. Filolao di Crotone e successivamente dell’I.C. Tieri di Corigliano Rossano, precedentemente docente di violino e membro dello staff per circa 11 anni dell’I.C. B. Bennardo di Cropalati dove ha contribuito a realizzare grandi iniziative.

Dirigente dalle grandi qualità umane e professionali, con una formazione molto ampia che va dalle problematiche strettamente connesse al ruolo a quelle più prettamente didattiche, con un’attenzione particolare ai più deboli, Laurea Magistrale in Scienze Biologiche - Specialista in Biochimica clinica, Abilitato alla professione di Biologo, Perfezionamento annuale Post-Lauream in Etica sociale, Educazione e Diritto alla salute, Perfezionamento in Counselling pedagogico - formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali, Perfezionamento in Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali, Diploma di Violino e  Diploma Accademico II livello, Diploma in Musicoterapia e tanto altro che ne completa ed arricchisce la sua formazione e le sue competenze professionali.

E’ con emozione ed entusiasmanti aspettative che l’Istituto si prepara ad accoglierlo e ad iniziare con lui un nuovo percorso, fermamente convinti che solo uno spirito di squadra permetterà alla comunità educante di continuare a percorrere la strada dell’innovazione e del costante miglioramento.

Sicuramente per l’Istituto sarà un “ritorno” molto gradito, certi che le sue attenzioni saranno rivolte soprattutto alle aspettative e ai bisogni delle studentesse e degli studenti affinché la scuola sia per tutti un luogo in cui stare bene, un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante dove, coltivando la bellezza della cultura, si acquisiscono saperi e strumenti per imparare ad imparare nonché valori e competenze per realizzare grandi sogni e costruire un proprio progetto di vita e di lavoro.

Una scuola di qualità si crea con l’impegno e la sinergia di tutte le parti in gioco poiché la Scuola è parte integrante e futura ricchezza del territorio stesso.


di Redazione | 01/09/2024

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it