C’è una Calabria che non si piange addosso, che si rimbocca le maniche, che sta con i piedi per terra e che sulla terra ambisce a costruire prospettive credibili ed eco-sostenibili di sviluppo, senza rimpianti, con orgoglio di appartenenza, visione meritocratica e ottimismo della ragione. È ad esempio la Calabria dell’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) Majorana di Corigliano-Rossano, riconosciuta, apprezzata e premiata nei giorni scorsi anche col prestigioso Calici d’Ausonia 2024, la declinazione imprenditoriale del famoso Premio Ausonia, promosso da Antonio Maria D’Amico, patrocinato tra gli altri dal Ministero della Cultura e giunto al suo decennale.
A ricevere l’ambito riconoscimento che a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico (il terzo della nuova dirigenza) impreziosisce ulteriormente il palmares di un istituto che sta rivoluzionando la percezione stessa delle scuole tecniche è stato proprio il dirigente Saverio Madera che ha tributato e condiviso questa nuova e bella fotografia dei risultati ottenuti in questi anni a tutti gli studenti, i docenti ed il personale della più grande e complessa comunità scolastica della regione.
Con l’arrivo del dirigente scolastico Saverio Madera – a leggere la motivazione è stato il Patron del Premio Ausonia D’Amico – l’Istituto Majorana cambia radicalmente pelle e destino, diventando oggi non soltanto un polo complesso di formazione attrattivo e di riconosciuta qualità, non soltanto la più grande e complessa scuola della Calabria ma anche e soprattutto un indiscusso riferimento regionale per il riscatto e la rinascita degli istituti tecnici al Sud e per il loro naturale riposizionamento da attori co-protagonisti dello sviluppo eco-sostenibile e durevole dei territori.
di Redazione | 30/08/2024
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it