Il Presidente della Camera di commercio di Cosenza, Klaus Algieri, è stato eletto per la seconda volta, Vicepresidente di Unioncamere nazionale, l’Unione italiana delle Camere di Commercio.
Dopo aver ricoperto per tre anni l’incarico di Vicepresidente con delega al lavoro, Klaus Algieri, primo presidente di una Camera di commercio calabrese eletto a far parte dell’Ufficio di presidenza nazionale, è stato quindi riconfermato – anche questo per la prima volta – dall’Assemblea riunitasi oggi per l’elezione del Presidente e dei nuovi componenti dell’organo, alla cui guida è estato rieletto Andrea Prete.
Fondata nel 1901, Unioncamere è l’ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano. Grazie al suo ruolo centrale, realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del Sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte.
Unioncamere svolge una funzione cruciale nell’esercizio delle funzioni e dei compiti affidati dalla legge agli enti camerali. Stipula accordi di programma, intese e convenzioni con le amministrazioni centrali dello Stato, enti pubblici nazionali o locali, promuovendo e sostenendo il raccordo del Sistema camerale con le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori.
A livello europeo, Unioncamere assicura la rappresentanza delle Camere di commercio italiane in seno a Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa, consolidando così il ruolo delle Camere di commercio italiane nel contesto europeo.
di Redazione | 11/07/2024
Crotone: IL COMMISSARIO ERRIGO INSIGNITO DEL’VII PREMIO OCEAN SEA FUNDATION - GREEN AWARD
Crotone, 11/07/2024
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it