We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Roggiano Gravina (Cosenza) - Alla scoperta di nuove avventure grazie al progetto Ceveat


Nella provincia di Cosenza sono partite nuove attività per bambini e comunità educante offerte dal progetto CEVEAT, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila la Cooperativa Hoplà.

Negli scorsi giorni è stato dato avvio al laboratorio estivo “Roggiano Gravina: alla scoperta di nuove avventure”, organizzato e gestito dall’ente partner la Cooperativa Sociale “Il Sentiero”.

L’attività, ideata nell’ambito  del progetto CEVEAT, è finalizzata alla valorizzazione delle relazioni tra la struttura gestita dalla cooperativa “Il Sentiero” - ovvero un centro diurno con esperienza ultradecennale, riconosciuto sul territorio come importante agenzia educativa - ed il territorio con tutte le sue caratteristiche e risorse.

“Si tratta di un percorso volto all’approfondimento ed all’appropriazione della conoscenza del territorio – spiegano gli organizzatori -  rispetto al quale i giovani partecipanti, diverranno in alcuni momenti dei piccoli ambasciatori utilizzando un approccio ludico e coinvolgente”.

Responsabile dell’attività è l’educatrice Maria Carmela Gallo che si è dichiarata soddisfatta già dalle prime battute del percorso, soprattutto “per il suo programma ben definito e utile a rilasciare al territorio di Roggiano Gravina ed alla sua comunità educante un’esperienza di turismo culturale di promozione mai offerta prima”, spiega.

Dopo gli incontri iniziali incentrati sulla ricerca di immagini e la ricca storia di Roggiano Gravina, nelle date successive il laboratorio ha permesso di approfondire, attraverso l’arte, le caratteristiche del paese per arrivare all’illustrazione dei giochi popolari tipici di Roggiano Gravina e alla realizzazione di un cartellone con immagini.

Nel mese di luglio, invece, i primi incontri saranno centrati sul fumetto per arrivare alla ricerca dei piatti tipici.


di Redazione | 09/07/2024

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it