We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Viabilità cittadina, il sindaco: Si parte con lo smantellamento della rotatoria di viale della Repubblica


Partiranno martedì prossimo, 14 maggio, le attività propedeutiche allo smantellamento della rotatoria di viale della Repubblica, con particolare riferimento all’ apposizione della nuova segnaletica orizzontale e verticale attraverso cui sarà avviata una corposa modifica della viabilità cittadina. La decisione è stata assunta questa mattina nel corso della riunione operativa svoltasi a Palazzo dei Bruzi e presieduta dal sindaco Franz Caruso con gli assessori alla viabilità ed alla manutenzione, Damiano Covelli e Francesco De Cicco.

“Diamo di fatto seguito ed attuazione alla delibera che modifica la viabilità cittadina, partendo da una parte strategica della città che è appunto viale della Repubblica e dalla rimozione dell’odiosa rotatoria.” E’  quanto afferma il sindaco Franz Caruso a margine dell’incontro  con gli assessori Covelli e De Cicco in cui sono state discusse e decise le attività più urgenti da porre in essere.

“La rivisitazione della viabilità cittadina – prosegue Franz Caruso – volta a  garantire un transito veicolare  più snello e sicuro, attento all’impatto ambientale ed in conformità al codice della strada, era tra le priorità del mio programma amministrativo che sto portando avanti con determinazione, nel pieno rispetto degli impegni assunti con i miei concittadini. Dopo il ritorno di via Roma alla sua originaria conformazione a scorrimento veicolare, le modifiche approvate in Giunta lo scorso 11 aprile danno seguito alla rivisitazione della viabilità cittadina, indirizzata da una visione generale ben precisa. L’obiettivo è quello di attuare un assetto viabilistico che dovrà innalzare la qualità della vita dei cittadini in considerazione anche dell’accresciuta attrattività di Cosenza con conseguente aumento dei flussi veicolari dall’intera area urbana ed extraurbana”.

“Rendere più fruibile lo scorrimento del traffico veicolare – conclude il sindaco Franz Caruso – significa anche riqualificare, valorizzandolo, il ruolo commerciale, culturale, turistico e produttivo del centro cittadino indispensabile per la crescita economica e sociale dell’intero tessuto urbano. L’idea generale è quella di dar vita ad un marketing territoriale destinato ad un consapevole e condiviso sviluppo socio-economico, puntando ad elevare in maniera diffusa il benessere e la qualità della vita dei cittadini, salvaguardando e tutelando l'ambiente, e valorizzando la storia e la cultura della nostra città che sta tornando a ricoprire un ruolo di primo piano nel panorama regionale e nell’intero Mezzogiorno del Paese”.

Si ricordano, di seguito le modifiche alla viabilità cittadina già approvate dalla Giunta Municipale:
•    VIALE DELLA REPUBBLICA,    tratto e direzione da via F. Simonetta    a via U.Tancredi
SENSO UNICO DI MARCIA.
CORSIA    RISERVATA    ai veicoli in soccorso ed emergenza    dei Vigili Del Fuoco sul lato sx, con direzione    e senso di marcia opposto. (lavori connessi oltre la relativa segnaletica: demolizione di rotatoria viale Repubblica    incrocio via Simonetta    e passaggio    pedonale rialzato in prossimità    incrocio via P. Rossi)
•    VIA F. SIMONETTA,    tratto e direzione da via Misasi a viale della Repubblica
SENSO UNICO DI MARCIA.
(lavori connessi,    oltre la relativa segnaletica:    passaggio    pedonale    rialzato in prossimità    incrocio via Repubblica)
•    VIA U. TANCREDI , tratto e direzione    da viale Della Repubblica    a via Misasi
SENSO UNICO DI MARCIA.
DIREZIONE    OBBLIGATORIA    A SX, all’intersezione    con via Misasi.
OBBLIGO    DI FERMARSI    E DARE PRECEDENZA    “STOP”,    all’intersezione con via Misasi.
•    VIA P. RODOTA’    tratto e direzione da viale Degli Alimena a via Misasi
SENSO UNICO DI MARCIA.
DIREZIONE    OBBLIGATORIA    A DX, all’intersezione    con via Misasi.
OBBLIGO    DI FERMARSI    E DARE PRECEDENZA    “STOP” all’intersezione    con via Misasi.
•    VIA G. e A. NUCCI (già via F. Simonetta), tratto e direzione da via Misasi a via G.Caloprese
SENSO UNICO DI MARCIA.
DIREZIONE    OBBLIGATORIA    A DX all’intersezione    con via G. Caloprese.
OBBLIGO    DI FERMARSI    E  DARE PRECEDENZA    “STOP” all’intersezione    con via G. Caloprese.
•    VIA P. GALLUPPI,    tratto e direzione    da via U.Tancredi    a via C.Cattaneo
SENSO UNICO DI MARCIA.
•    VIA D. FRUGIUELE    tratto compreso    tra via C. Cattaneo    a via L. Miceli
MODIFICA    STALLI DI SOSTA da "Spina di Pesce" a "Paralleli    al marciapiede".
•    VIA C. CATTANEO    tratto compreso    tra viale degli Alimena e via Frugiuele
Cambio del senso di marcia con flusso da via Alimena a via Frugiule
•    VIA F. GIOIA, tratto e direzione da via G. e A.Nucci (già via F.Simonetta)    a via G.Caloprese
SENSO UNICO DI MARCIA.
DIREZIONE    OBBLIGATORIA    A DX all’intersezione    con via G. Caloprese.
OBBLIGO    DI FERMARSI    E DARE PRECEDENZA    “STOP” all’intersezione    con via G. Caloprese.
INSTALLAZIONE    SEGNALETICA    VERTICALE    DIREZIONALE    con indicazione di "Parcheggio Piazza Bilotti".
•    VIA ZARA
CORSIA    RISERVATA    ai veicoli in soccorso ed emergenza    diretti al Pronto soccorso dell’ospedale cittadino sul lato dx, direzione da via Misasi a viale Della Repubblica.
•    VIALE DELLA REPUBBLICA,    tratto compreso    tra via Zara e via F.Migliori
DOPPIO    SENSO DI MARCIA.
AREA DI SOSTA riservata a nr. 5 veicoli adibiti ai servizi funerari e al Soccorso Sanitario.
ISTITUZIONE    di sosta parallela al marciapiede    lato dx - modifica dei parcheggi    esistenti da "spina di pesce" a "Paralleli    al marciapiede" .
VIENE ISTITUITA    l'apertura    al transito veicolare    limitatamente    ai veicoli di massa inferiore ai 35 q.li. sulla piazza Bilotti tratto compreso     da corso Luigi Fera a via G. Caloprese    (con realizzazione    di Passaggio    Pedonale rialzato su via G. Caloprese,    altezza incrocio via G. e A. Nucci).

Viene, altresì, istituito IL LIMITE    MASSIMO    DI VELOCITA’    a 30KM/H
VIALE DELLA REPUBBLICA da via B. Amantea a via L. Miceli, VIA P.RODOTA’, VIA U.TANCREDI, VIA F.SIMONETTA, VIA G. E A.NUCCI    (già via F.Simonetta) VIA G.CALOPRESE da via F. Gioia a piazza C.F.Bilotti , PIAZZA    C.F. BILOTTI e  VIA F. GIOIA

 


di Redazione | 12/05/2024

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it