di DON MICHELE ROMANO - Questo Salmo 62 (61), è uno dei Salmi più noti del Salterio, e spesso viene cantato con tanto estro, nei vari gruppi giovanili. Il ritornello iniziale: "Solo in Dio riposa l'anima mia: da lui la mia salvezza" (v 1), fa da "leit motiv" (Tema dominante!), a tutto il Salmo: esprime il totale abbandono in Dio, fonte di serenità e sicurezza! Vengono usate, anche, delle "immagini simboliche", quali: roccia, salvezza, riparo, rifugio..., che fanno pensare ad una persona che, durante una "battaglia", trova in loro, un posto sicuro, lontano da ogni pericolo, sicuro che nessun nemico lo potrà attaccare. Ecco, allora, l'esortazione del Salmista: "Confida in lui, o popolo...; davanti a lui aprite il vostro cuore" (v9a). Solo chi si affida al Signore, e alla sua Misericordia, vive in uno stato di serenità permanente. Non certo perché manchino i problemi, ma per il semplice fatto di aver riposto in Dio la sua speranza: "Da lui la mia speranza"
(v 6b). Una vita lontana da Dio, è sempre piena di incertezze e pericoli. Solo questo "avvicinamento" a Dio, "aprire il nostro cuore", ogni giorno, a questo Padre tenero e attento, solo quando ci lasciamo andare, affidandoci a Lui, e lì che troviamo la Pace e la Salvezza. È proprio ciò che farà Davide, trovandosi in un momento di prova e di grave difficoltà: È nel deserto a causa del Re Saul, che per paura di essere spodestato dal trono, decide di perseguitarlo con la falsa accusa di tradimento. Ma Davide non fa altro che rifugiarsi in Dio, ha la certezza che in Lui troverà conforto, il Signore gli darà la forza di sopportare il male, che potranno fargli i nemici, perché lui continuerà ad andare avanti: "Lui è la mia difesa...non potrò vacillare" (v 7b). Proclamiamo insieme, il Testo del Salmo:
*Solo in Dio riposa l'anima mia: da lui la mia salvezza.*
*Lui solo è mia roccia e mia salvezza, mia difesa: mai potrò vacillare.*
*Fino a quando vi scaglierete contro un uomo, per abbatterlo tutti insieme come un muro cadente, come un recinto che crolla?*
*Tramano solo di precipitarlo dall'alto, godono della menzogna. Con la bocca benedicono nel loro intimo maledicono.*
*Solo in Dio riposa l'anima mia: da lui la mia speranza.*
*Lui solo è mia roccia e mia salvezza, mia difesa: non potrò vacillare.*
*In Dio è la mia salvezza e la mia gloria; il mio riparo sicuro, il mio rifugio è in Dio.*
*Confida in lui, o popolo, in ogni tempo; davanti a lui aprite il vostro cuore: nostro rifugio è Dio.*
*Sì, sono un soffio i figli di Adamo, una menzogna tutti gli uomini: tutti insieme, posti sulla bilancia, sono più lievi di un soffio.*
*Non confidate nella violenza, non illudetevi della rapina; alla ricchezza, anche se abbonda, non attacca il cuore.*
*Una parola ha detto Dio, due ne ho udite:*
*la forza appartiene a Dio, tua è la fedeltà, Signore; secondo le sue opere tu ripaghi ogni uomo.*
*Sì, è vero: Dio non risolve le nostre difficili situazioni, come se fosse un mago con la bacchetta magica, ma ci sta accanto e ci dona quella speranza, che alla fine ci salva, senza farci cadere nella disperazione! Confidiamo, pertanto, nel Signore, sempre: "in ogni tempo" (v 9b), ovvero, in ogni circostanza, anche quando ci sentiamo abbandonati, anche quando non riusciamo a percepire la Sua presenza, vicina a noi, continuando a credere, anche se, talvolta, ci tocca camminare nel "buio", perché prima o poi, incontreremo la Sua "Luce!" Auguro a tutti, una serena giornata.
di Spazio autogestito dalla parrocchia 'San Giuseppe' Mandatoriccio Mare | 15/03/2024
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2026 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it