We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Il 1° marzo sul Terrazzo Pellegrini focus sulle opere di Franco Carlino


Vanta una lunga esperienza come docente nelle scuole, e ruoli di responsabilità negli organi collegiali del Distretto di Rossano, fino a far parte nella Giunta esecutiva del Consiglio scolastico provinciale di Cosenza. Ma oggi pomeriggio, venerdì 1° marzo, sul Terrazzo Pellegrini, a partire dalle 17,30, Franco Emilio Carlino sarà al centro dell'attenzione per le importanti ricerche storiche grazie alle quali   considerato uno dei maggiori studiosi di questa disciplina, non solo in Calabria. Ben cinque le opere che saranno oggetto del confronto di Franco Emilio Carlino con il giornalista Francesco Kostner.

Si tratta (in ordine cronologico) de I Toscano Patrizi Rossanesi   Storia, genealogia e feudalità (2020), Storia di un territorio   Il Reventino Savuto (2020), Mandatoriccio. Il feudo dell'Arso e la torre stellata (2022), Corigliano-Rossano e il suo hinterland (2023) e Crosia. Storia e vicende di un grande ducato (I Mandatoriccio e le loro Cinque Terre (2023). “Ospiteremo un evento al quale teniamo molto – ha commentato afferma il direttore editoriale della casa editrice Marta Pellegrini - il prof. Carlino, un ricercatore serio e scrupoloso, che riuscito a realizzare volumi di indubbio valore culturale. Ma il suo impegno costante nelle biblioteche e negli archivi di tutta Italia, ha concluso - fa il paio con l'altissimo valore pedagogico dei suoi lavori, tale a tal punto che essi costituiscono un riferimento imprescindibile per comprendere le radici, lo sviluppo, l'attualità civile e sociale delle comunità scandagliate in lungo e in largo dal prof. Carlino nel corso della sua intensa attività".


di Redazione | 01/03/2024

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it