We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Lamezia Terme (Catanzaro) - Ama Calabria, a Lamezia il prestigioso dei Solisti aquilani


Cinquant’anni di attività e una storia in continua crescita, che dona prestigio al panorama musicale italiano nel mondo. Lo stile elegante dei Solisti Aquilani sarà protagonista, domenica 21 gennaio, alle ore 18:00al Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme, di un concerto che esprimerà profonde vibrazioni emotive. L’evento, che rientra nell’ambito del progetto CIDIM Circolazione musicale in Italia.

Nato dalla volontà di Vittorio Armellini, l'ensemble dei Solisti Aquilani attualmente ha nel Direttore Artistico Maurizio Cocciolito una nuova guida che ha letteralmente "rifondato" il gruppo, formato da un gruppo giovane e dalle qualità tecniche di assoluto prestigio. Nel concerto lametino l’Orchestra eseguirà brani di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach, in cui metteranno in evidenza la consueta compattezza, una notevole esecuzione del repertorio scelto.

Importante la presenza dei due solisti Giuliano Carmignola e Daniele Orlando, musicisti di livello internazionale, che confermeranno di essere tra i maggiori violinisti italiani, grazie alla loro tecnica sorprendente e al loro suono molto raffinato ed avvolgente.

Annoverato fra i più grandi violinisti attivi nel panorama internazionale, Giuliano Carmignola, nato a Treviso, ha studiato con il padre, con Luigi Ferro e successivamente con Nathan Milstein e Franco Gulli all’Accademia Musicale Chigiana e con Henryk Szeryng al conservatorio di Ginevra. Ha iniziato la carriera come solista sotto la guida di direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Eliahu Inbal, Peter Maag e Giuseppe Sinopoli esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto. Significativa è stata la sua collaborazione con i Virtuosi di Roma negli anni Settanta, seguita successivamente con i Sonatori della Gioiosa Marca, la Venice Baroque Orchestra, l’Orchestra Mozart, l’Orchestre des Champs Elysees, Kammerorchester Basel, il Giardino Armonico e l’Academy of Ancient Music. Le sue registrazioni hanno ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti come il Diapason d’Or e lo Choc du Monde. Giuliano Carmignola è stato insignito del titolo di Accademico della Reale Accademia Filarmonica di Bologna e di Accademico di Santa Cecilia.


di Redazione | 20/01/2024

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it