We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Calato il sipario sul terzo corso di filosofia del Circolo culturale rossanese


È giunto a termine il terzo “Corso di filosofia” organizzato e promosso dal  Circolo culturale rossanese, con il patrocinio della Città di Corigliano-Rossano e del Polo liceale cittadino’. L’iniziativa culturale si è conclusa con la quinta lectio magistralis, tenuta dal relatore e ideatore il prof. Francesco Filareto, ordinario emerito di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “San Nilo” di Rossano.

I tre corsi intergenerazionali strutturati dal Circolo culturale, guidato dal presidente Antonio  Guarasci, sono stati seguiti da oltre 160 partecipanti (studenti, professionisti, artigiani, uomini e tantissime donne).

L’asse portante dei due corsi è stato la ricerca delle radici culturali, valoriali, identitari della Civiltà Europea dal VII sec. a. C. fino al XIV. L’incipit è stata la Filosofia meridionale magno-greca naturalistica (particolarmente quella pitagorica); poi ci si è soffermati su quella classica di Socrate, Platone, Aristotele; si è passati all’esame delle Filosofie Ellenistiche (Scetticismo, Epicureismo,  Stoicismo); le conclusioni delle ultime conversazioni  sono state approfonditamente destinate al Cristianesimo, alle  Filosofie della Patristica e della Scolastica con particolari riflessioni su S. Agostino e S. Tommaso.

Sono stati ripercorsi a ritroso 1.900 anni della storia della Filosofia mediterranea. I temi più significati trattati sono molteplici, tra i quali quelli ampiamente considerati sono: la presa di coscienza delle maggiori problematiche dell’esistenza umana; la ricerca di risposte alle domande di “senso” e di “destino”;    I percorsi della conoscenza, della morale, della felicità; la storicizzazione e la contemporaneità azione; l’importanza della “memoria”; i metodi di studio e di ricerca; le Filosofie del “Pensiero forte” e del “Pensiero debole”; quali scenari e prospettive per il futuro ? La partecipazione alle “lectiones magistrales” della durata di circa due ore, è stata costantemente massiccia, attenta, interessata, attiva, sia per gli argomenti trattati, culturali ed esistenziali, sia per lo spessore qualitativo delle conversazioni, sia per la nota capacità comunicativa e coinvolgente del relatore. I corsisti si sono spesso intrattenuti con il prof. Filareto e hanno auspicato di dare, in tempi brevi, continuità e prosieguo alle lezioni di Filosofia con un quarto corso da destinare all’ Età Moderna.

Il Direttivo del Circolo, tenuto conto delle numerose sollecitazioni, si riserva di decidere nel merito.

Al Presidente Antonio Guarasci non sono mancate parole di ringraziamento verso i corsisti, l’esecutivo comunale per il patrocinio e la concessione  della “Sala rossa” di Palazzo “San Bernardino”, i dirigenti scolatici  per la condivisione e i docenti che hanno collaborato.

 


di Redazione | 06/12/2023

Pubblicità

Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it