We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Diamante (Cosenza) - Ecoross Educational porta la sensibilizzazione ambientale nelle scuole


Tappa a Diamante per il progetto Ecoross Educational, che ha portato un vento di consapevolezza ecologica sui banchi delle classi quarte della scuola primaria della Città dei Murales. Le lezioni dell’informatrice ambientale di Ecoross Aldina Provenza hanno avuto luogo all’interno dell’Istituto Comprensivo diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Barbarello, con un caloroso benvenuto da parte della vice prof.ssa Cinzia Campitelli. Un incontro che ha fatto emergere un dialogo vivo e partecipativo, coinvolgendo i bambini in un viaggio educativo dedicato alla salvaguardia dell'ambiente. 

Il consigliere comunale con delega all'Ambiente, Antonio Cauteruccio, che ha assistito con interesse alla lezione, ha evidenziato come i bambini siano vere e proprie  "casse di risonanza per le famiglie in termini di buone pratiche ambientali. L'entusiasmo e l'interesse mostrato dai giovani studenti oggi confermano il ruolo fondamentale che possono svolgere nell'implementare comportamenti sostenibili all'interno delle proprie abitazioni". Cauteruccio ha inoltre sottolineato l'impatto positivo del programma educativo portato avanti nelle scuole per il terzo anno consecutivo. "Il miglioramento in termini di rispetto della raccolta differenziata e la riduzione dell'abbandono di rifiuti potrebbero essere legati anche al percorso educativo in atto. Ecoross, con il supporto dell’Amministrazione Comunale e in sinergia con le Istituzioni scolastiche – ha concluso - sta svolgendo un lavoro notevole nel plasmare una comunità più consapevole e responsabile nei confronti dell'ambiente".

Le attività ludico-didattiche hanno costituito il cuore pulsante di queste giornate, focalizzandosi sull'importanza di educare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente. Attraverso giochi interattivi e coinvolgenti, i giovani studenti hanno imparato a riconoscere l'importanza della raccolta differenziata e dei gesti quotidiani che possono contribuire alla sostenibilità ambientale, dimostrando particolare interesse verso la produzione di biometano dalla frazione organica e rilevando la necessità di conferire l’olio esausto negli appositi contenitori per evitare pericolose forme di inquinamento.

Ecoross Educational, con il suo impegno costante nel promuovere la consapevolezza ecologica, continua a seminare i semi della sostenibilità nelle menti dei più giovani, affinché crescano consapevoli e attenti custodi del nostro pianeta. Una lezione preziosa che rimarrà nei cuori e nelle menti dei bambini di Diamante, illuminando il cammino verso un futuro più verde e responsabile.


di Redazione | 06/12/2023

Pubblicità

Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it