We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - “New design 2023”, il Liceo artistico di Rossano alla Biennale di Architettura a Venezia


Anche quest’anno il Liceo artistico di Corigliano-Rossano ha raggiunto l’importante traguardo di essere selezionato con tre lavori alla tredicesima edizione del concorso “New design” rivolto agli studenti del III-IV-V anno di tutti gli indirizzi dei Licei Artistici statali e paritari al fine di “sollecitare i giovani all’espressione delle attitudini di creatività ed innovazione; promuovere nell’istruzione artistica opportunità di partecipare a percorsi comuni, confrontando i livelli raggiunti e arricchendo l’offerta formativa; integrare e potenziare la didattica curricolare sostenendo gli studenti attraverso percorsi pluridisciplinari; favorire il contatto diretto con il mondo della produzione per consentire la verifica degli aspetti ideativi e operativi; coltivare e tutelare i talenti che la scuola accoglie, forma e orienta; attivare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di cooperazione e collaborazione nei percorsi didattici.”

La sezione “New design 2023” aveva come tema specifico: 

RI-CONFIGURARE LO SPAZIO DOMESTICO PER IL VIVERE CONTEMPORANEO ovvero studiare progetti per le attività essenziali quali dormire, mangiare, lavorare, prendersi cura di sé.

Il Comitato Tecnico-Scientifico del New-design ha  selezionato i progetti eccellenti del Liceo Artistico di Rossano, decretando la scelta di "Spin me around" di Annalisa Ruffo, "TAAC" di Mattia Campana e "WORK AND WALK" di Antonietta Palmieri.

Questi talentuosi studenti che si sono diplomati quest’anno, delle ex classi 5A e 5B del Liceo Artistico, sono stati  guidati dai docenti Molinari e Viceconte, si sono distinti nell'arte della progettazione del design.

La rappresentazione del Polo Liceale a Venezia è stata affidata alla professoressa Enrichetta Martini, affiancata dalla ex allieva Antonietta Palmieri.

I modelli, realizzati con la stampa 3D in collaborazione con il tecnico Christian Gaudenti presso i moderni laboratori di design del Liceo Artistico, ubicati presso l’edificio storico del Liceo Classico San Nilo, esibiscono un sapiente mix tra discipline geometriche eseguite a mano e l'uso di avanzati programmi CAD.

Gli studenti dell'indirizzo decennale in industrial design hanno dimostrato competenze professionali di alto livello, con la loro creatività e abilità progettuale tradottesi nei progetti esecutivi di design che sono stati esposti in un padiglione della Biennale di Architettura a Venezia presso l’Arsenale.

Il dirigente scolastico Antonio Pistoia, esprime la sua soddisfazione per l'ennesimo traguardo nazionale raggiunto dal Liceo Artistico di Corigliano-Rossano con l'indirizzo di design industriale, unica scuola calabrese selezionata.

L’elemento più importante da sottolineare è che alla finale è arrivato  il lavoro di squadra! La collaborazione tra docenti e studenti a 360 gradi ha totalmente emulato l'atmosfera dei concorsi di idee a cui partecipano i professionisti.

 

 


di Redazione | 23/11/2023

Pubblicità

Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it