We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crotone (Crotone) - Avvio riprese del docufilm che stanno realizzando gli studenti del Ciliberto di Crotone


È stato annunciato, con una conferenza stampa che si è tenuta presso l’istituto tecnico Trasporti e Logistica, il primo ciak, ossia l’avvio delle riprese del docufilm che si realizzerà per il progetto “Città Invisibili” al quale la scuola partecipa grazie all’impegno del dirigente scolastico Girolamo Arcuri, del vicario Francesco Desiderio e la professoressa Eleonora Stellatelli.

Un progetto fortemente voluto dal ministero della Cultura per sensibilizzare gli studenti in materia di educazione all’immagine, comprensione e utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo con l’obiettivo di farli avvicinare al meraviglioso mondo del cinema. Il progetto coinvolge un gruppo di venti studenti delle classi dal primo al quarto anno del Ciliberto.

Lo scopo è di dare la parola a chi urla nel silenzio, di prestare orecchio a chi è costretto a parlare sottovoce, insomma di far emergere il porto sepolto e dare visibilità a coloro che invece restano intrappolati al buio, gli invisibili.

Ad accogliere i partecipanti, è stata Stellatelli che ha dato il benvenuto gli ospiti, portando i saluti di Desiderio responsabile del progetto, e del professor Enrico Le Pera, esperto formatore del piano nazionale cinema e immagini per la scuola Cips (Cinema e immagini per la scuola).

Dopo una breve presentazione del progetto, la parola è passata ad Arcuri che ha spiegato l’importanza del progetto in tutte le sue fasi data la delicata tematica e si è augurato una ricaduta positiva sul territorio. A tal proposito ha evidenziato la scelta delle due associazioni coinvolte sul territorio, Calabria Movie per la parte tecnica e la Società Dante Alighieri, comitato di Crotone, che svolge una funzione sociale importante in quanto presidio nel centro storico, ma anche per quanto la presenza e di gruppi di donne e studenti ucraini arrivati a Crotone nel marzo 2022. La cosa riveste una certa importanza perché proprio uno studente ucraino, Igor, sarà il protagonista del docufilm.

Una progettazione articolata quella di Città Invisibili, che ha avuto una gestazione lunga iniziata nel 2022 ed eseguita in sinergia tra i docenti interni e i responsabili dell’Associazione Calabria Movie. Il dirigente ha augurato tutto il meglio per il buon esito delle riprese.

Alla conferenza presente anche il sindaco di Crotone Vincenzo Voce sempre sensibile a quanto accade nel mondo della scuola. Partendo dal titolo del progetto ha avviato una breve riflessione sui quartieri e le periferie.

Matteo Russo di Calabria Movie, che è anche il regista, ha raccontato come verrà strutturato il docufilm e dei posti in cui verranno girate le scene. Ha ringraziato il dirigente per l'opportunità data e per la disponibilità, ma ha anche ringraziato i colleghi Antonio Buscema e Luisa Gigliotti per il prezioso apporto nel seguire le ragazze e i ragazzi e per la progettazione del docufilm.

Spazio è stato dato anche a tutte le studentesse e gli studenti che stanno prendendo parte al progetto. Stellatelli li ha invitati a raccontare brevemente la loro esperienza e il ruolo ricoperto, anche se le parole sono uscite con difficoltà perché spezzate dall’emozione.

È stato poi il turno di Igor, il quattordicenne ucraino protagonista del film. Ad accompagnarlo sua mamma Natalia e Olha Saprykina insegnante di lingua e letteratura ucraina e traduttrice sul set. Igor si è presentato in inglese, si è detto felice e preoccupato per il suo ruolo nel film, ma soprattutto sorpreso di essere stato scelto per il ruolo di protagonista. Dalla lingua inglese è passato a presentarsi nella sua lingua madre con l’aiuto della traduttrice Saprykina.

La conferenza si è conclusa con l’attesa frenetica del primo ciak. Alle riprese seguirà la fase di montaggio, mentre la presentazione è prevista per il prossimo settembre, subito dopo l’inizio della scuola.

 


di Redazione | 05/06/2023

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it