We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Catanzaro (Catanzaro) - Partecipata assemblea dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Catanzaro


Un momento di socialità e condivisione, nel nome dei valori e dei principi condivisi su cui si poggia la professione, cogliendo l’occasione anche di rivivere nella memoria e nel ricordo coloro che ci hanno lasciato in questi due anni, alcuni di loro falcidiati dal Covid. L’Assemblea ordinaria annuale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Catanzaro – convocata dal presidente Vincenzo Antonio Ciconte - che si è tenuta ieri pomeriggio nel Teatro Politeama di Catanzaro è stata una occasione speciale, ha rappresentato quindi un’occasione speciale, soprattutto per premiare i medici che hanno conseguito i 45 anni di iscrizione e per consegnare la pergamena con il giuramento di Ippocrate ed il Codice deontologico, ai neo laureati.

Nell’apertura dei lavori, il presidente Ciconte ha relazionato in merito all’attività svolta, presentando bilancio consuntivo 2023, per poi passare la parola al tesoriere, il dottor Lino Puzzonia, e quindi al presidente del Collegio dei Revisori, la dottoressa Marianna Mauro che ha comunicato il parere positivo dell’organo contabile. Il documento è stato, quindi, approvato all’unanimità.

“Gli ultimi due anni hanno messo in risalto tutte le debolezze e le imperfezioni del sistema sanitario, ma, a mio avviso, i medici sono coloro i quali hanno dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, tutta la loro professionalità, abnegazione e umanità – ha esordito il presidente Ciconte -. Infatti in tutti i settori, dagli ospedalieri ai medici di Medicina Generale, dagli operatori del 118 agli specialisti ambulatoriali, dagli specializzandi ai medici di continuità assistenziale, dai medici delle RSA a quelli dell’ospedalità privata, tutti si sono prodigati non solo a salvare vite umane ma anche a far fronte alle inadeguatezze organizzative ormai strutturali. Tutto ciò ha comportato un prezzo altissimo: infatti, soprattutto nella prima ondata pandemica, molti medici e sanitari hanno perso la vita, svolgendo il loro compito nei rispettivi posti di lavoro.

A portare il proprio saluto anche il dottor Salvatore De Filippo, presidente della Commissione Albo Odontoiatri che ha sottolineato come tutta l’azione della categoria “è finalizzata a garantire un futuro della professione mantenendo sempre la salda centralità del paziente”.

 


di Redazione | 22/12/2022

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it