We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - “Piccole storie di periferia”, nel Circolo culturale rossanese presentato il lavoro di mons. Renzo


Nel salone del Circolo culturale rossanese si è tenuta la presentazione del libro di mons. Luigi Renzo, Arcivescovo emerito della Diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea, dal titolo “Piccole storie di periferia”, edito da Rubbettino nel 2016. Si tratta di 44 brevi racconti, tutti relativi alla Calabria, ennesima opera di un autore prolifico e polivalente, i cui lavori spaziano dalla saggistica, alla storia, alla poesia, per non parlare degli innumerevoli articoli pubblicati da giornali a livello locale e nazionale in oltre mezzo secolo di impegno culturale.

La serata, allietata da quattro pezzi musicali eseguiti al mandolino dal maestro Pino Salerno, è stata introdotta dal Presidente del Circolo, Antonio Guarasci, che ha presentato una sintetica biografia dell’autore, ricordando una parte delle onorificenze ottenute, degli incarichi di prestigio da lui ricoperti nei settori storici, artistici e culturali ed elencando le pubblicazioni ed i saggi di maggior rilievo.

Il prof. Mario Massoni, prima di iniziare a colloquiare con l’autore, ha voluto dedicargli una retrospettiva fotografica, proiettando una quarantina di immagini sulle “origini” dell’impegno culturale di Don Renzo, da quando, nel 1981, fu uno dei fondatori dell’Università Popolare e della Roscianum, associazione di cui è stato Presidente per 5 anni e della quale ha inaugurato le attività con una conferenza sulle origini dell’assistenza ospedaliera a Rossano.

La professoressa Grazia Beraldo ha dato lettura del primo racconto, introducendo i presenti nel mondo incantato e insieme realistico delle “piccole storie”. Nel corso della serata ha intrattenuto i presenti leggendo altri tre racconti da lei selezionati e necessariamente sintetizzati: particolarmente apprezzati e seguiti con attenta trepidazione “I giovani dell’Affruntata” e “Natuzza e l’angelo custode”.

 


di Redazione | 13/12/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2023 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it