We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Morano Calabro (Cosenza) - Mitigazione rischio idrogeologico, cantiere aperto nella zona nord dell’abitato


Al via i lavori per la riduzione del rischio idrogeologico nella zona nord del centro storico. Si tratta di un intervento articolato in più stadi esecutivi. Una prima fase, quella già in corso, prevede la messa in sicurezza dei versanti instabili, costituiti da pareti rocciose a forte inclinazione e pertanto colpiti dal fenomeno dell’erosione: a ridosso dell’abitato di Vico III Ficarazzi e a monte di Piazza Nassiriya adiacente alla viabilità comunale. Quindi si passerà al ripristino della pavimentazione della parte carrabile di Piazza Maddalena e al reintegro delle sezioni laterali e dei relativi sottoservizi eventualmente deteriorati. Il nuovo selciato sarà realizzato in pietra calcarea grigia e sarà esteso al tratto successivo.

L’importo del finanziamento, concesso dal Ministero degli Interni, è pari a novecentonovantanovemila euro (€ 999.000), più ulteriori centomila (€ 100.000) accordati per compensare i recenti rincari dei materiali. "Una somma sufficiente - spiega il vicesindaco Pasquale Maradei – per risolvere definitivamente le problematiche di alcune aree del paese. Per quanto attiene alla zona alta del borgo – è ancora il numero due dell’esecutivo De Bartolo a parlare – nella porzione che va da Via Santa Sofia (alla base della collinetta Ariella) a via Ficarazzi, raccoglieremo in un canale le acque provenienti dalla soprastante altura e le convoglieremo nelle condotte di scarico più a valle; quindi procederemo al disgaggio dei frammenti rocciosi dissestati e imbriglieremo tutta l’area critica con rete metallica a doppia torsione. In ordine ai pendii di Piazza Nassiriya li metteremo in sicurezza mediante disgaggio e conseguente fissaggio della rete a doppia torsione, collegandola a corpo unico con quella esistente in Piazza Croce. Terminato questo primo step andremo a rifare il look a Piazza Maddalena, restituendo bellezza e uniformità all’agorà cittadina".


di Redazione | 17/11/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it