We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Lamezia Terme (Catanzaro) - “Ri-generazione città giovane”, un progetto rivolto alle scuole della città


Coinvolgere attivamente i giovani nella RI-Generazione delle Città a misura delle nuove generazioni: è questa la proposta dal Soroptimist International d’Italia a tutte le scuole medie, superiori e ITS grazie al coinvolgimento dei 162 Club attivi sul territorio nazionale. Un progetto a cui ha aderito anche il Soroptimist Club di Lamezia Terme che promuove il bando “Ri-Generazione Città Giovane” nelle scuole di Lamezia, supportando il progetto negli Istituti che intenderanno aderire e premiando i progetti migliori.

C’è tempo fino al 14 febbraio per presentare gli elaborati, in formato esclusivamente digitale secondo le modalità previste dal Bando e previa compilazione dei relativi allegati trasmessi alle scuole e disponibili online sul sito del Soroptimist International della propria città. I progetti ritenuti più di valore saranno esposti alle Istituzioni territoriali e parteciperanno alla selezione nazionale finalizzata ad una pubblicazione, curata dal Soroptimist International d’Italia, da presentarsi nell’ambito dell’evento nazionale conclusivo del progetto a giugno 2023.

Un progetto ambizioso che, nel dar seguito al protocollo d’intesa siglato dalla Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia Giovanna Guercio con il Ministero dell’Istruzione il 16/06/2022, mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.  Sostenibilità ambientale, sociale ed economica, parità di genere, rispetto dei diritti umani e delle diversità: sono questi i principi per i quali il Soroptimist International, organizzazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali, opera attivamente a fianco delle Istituzioni.  La call for Student “RI-Generazione Città Giovane” pone particolare l’attenzione sull’obiettivo 11: “Città e comunità sostenibili” e lo fa invitando gli studenti a conoscere meglio la propria città per disegnare un cambiamento, proporre un’idea, descrivere un progetto che risponda alle loro reali esigenze o semplicemente ai loro sogni.

Il Soroptimist Club di Lamezia Terme sarà sostenuto, nella realizzazione del progetto, da Fondazione Territorio Italia. La Fondazione nasce nel 2020 per volontà di Felice Saladini con l'intento di affermare, attraverso azioni e progetti concreti, una visione del lavoro fondata sui pilastri della parità di genere e dell’innovazione, all’insegna della sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.  Sviluppa progetti su nuovi modi di lavorare attenti a non compromettere i bisogni collettivi di comunità e ambiente. Promuove alleanze tra generazioni e generi, cooperazione e solidarietà sui territori, rispetto dell’ambiente, mantenimento delle diversità e riduzione delle disuguaglianze.


di Redazione | 13/11/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it