We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Belvedere Marittimo (Cosenza) - LETTURA INFANZIA, RICONOSCIMENTO PER COCCOLE BOOKS


Libri e letteratura per l’infanzia e per i ragazzi, nuovi ed ambiti riconoscimenti nazionali per la casa editrice indipendente Coccole Books: 33 PIRATI di Guido Quarzo, sale sul podio del prestigioso Premio Letterario Anna Osti promosso dalla Biblioteca comunale di Costa di Rovigo. A esprimere soddisfazione per questo importante risultato che impreziosisce percorso, visione ed impegno dell’esperienza culturale con sede a Belvedere Marittimo sono i suoi titolari Ilario Giuliano e Daniela Valente sottolineando l’impegno portato avanti nella promozione della cultura della lettura, dal basso, attraverso iniziative rivolte soprattutto alle scuole, come le Olimpiadi del Libro.

Il Premio Letterario Anna Osti nasce nel 2003 come proposta della Biblioteca Comunale di Costa di Rovigo, attuale Biblioteca Manfred B. Buchaster, per dare risalto a importanti personalità femminili che nel passato hanno rivolto attenzione e azioni costruttive alla comunità costense. Giunto alla 19esima edizione, il Premio è ispirato e dedicato ad Anna Osti, insegnante illustre che ha dedicato la sua vita all’educazione, decidendo poi di dare in eredità la sua casa perché ne diventasse una scuola materna per i bambini del paese. Nei difficili primi decenni del XX secolo ha ideato e realizzato un ambiente di cura e sostegno rivolto in particolare all’infanzia e all’adolescenza di Costa, sostenendo le famiglie dei soldati pesantemente colpite dalla Prima guerra mondiale, da lutti e distruzioni.

Rivolto ad editori, autori e illustratori di libri editi in Italia nel 2021/2022 per la fascia 5/10 anni, il Premio quest’anno prevedeva tre sezioni, ognuna rivolta ad un pubblico diverso, ma legate dal filo conduttore comune della capacità di esprimersi per immagini e parole.

Impreziosito dalle illustrazioni di Maddalena Pavanello, vincitrice del Premio Ronzinante, il racconto di Quarzo accompagna i piccoli lettori in questo viaggio tra pirati e corsari: tipi allegri, stravaganti, qualche volta pericolosi, per farci sognare mari in tempesta o isole lontane, fantastiche avventure, con il vento tra le vele e un teschio sul pennone della nave.


di Redazione | 06/11/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it