We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - L'Assessore Pina Incarnato a Roma alla prima edizione del Sustainability day di Ferrovie dello Stato


“Esiste ed è sempre esistita una relazione inscindibile tra il sistema ferroviario ed il complesso urbano. Il tracciato ferroviario negli anni ha, di fatto, orientato nuove estensioni, costituendo un significativo impatto sul territorio urbano e circostante”. L'affermazione è dell'Assessore all'Urbanistica del Comune di Cosenza, Pina Incarnato, che ha partecipato, a Roma, alla prima edizione del Sustainability Day del Gruppo Ferrovie dello Stato, nel corso del quale sono state affrontati, a 360 gradi, alcuni dei temi di più stringente attualità, utili a fronteggiare, in un momento di grande incertezza ed instabilità, le sfide cui è chiamato il Paese.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Franz Caruso per la partecipazione dell'Assessore Incarnato ad un appuntamento così importante. “Sono particolarmente orgoglioso che un'assessora della nostra Amministrazione comunale, come Pina Incarnato, sia stata scelta per prendere parte ad un dibattito così significativo e con un parterre di tutto rispetto, che ha disegnato future strategie di intervento di un gruppo fondamentale per la mobilità del Paese, quale Ferrovie dello Stato, sempre più proteso a focalizzare l'attenzione sulle infrastrutture, la logistica e le città, in una logica votata alla sostenibilità e al trasporto collettivo e green”.

L'Assessore Incarnato ha preso parte ad una delle tre tavole rotonde nelle quali si è articolato il programma, durante la quale si è discusso, in particolare, delle attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio immobiliare non più funzionale all'esercizio ferroviario e di rigenerazione urbana. Con Pina Incarnato ne hanno parlato Umberto Lebruto, amministratore delegato di FS Sistemi Urbani e Anna Donati, presidente e amministratore delegato di Roma servizi per la mobilità.

L'Assessore all'urbanistica di Palazzo dei Bruzi ha dato al suo intervento un carattere duale: da un lato ha affrontato il tema in termini di prospettiva e vantaggio per il territorio raggiunto dai collegamenti ferroviari, dall'altra ha posto in evidenza la difficile convivenza per i territori limitrofi agli accessi ferroviari.

“Anche gli ammodernamenti ferroviari – ha sostenuto Incarnato - hanno trasformato in certi casi le infrastrutture ferroviarie in aree dismesse che hanno assunto la condizione di buchi neri delle città. L'Italia deve cogliere – ha aggiunto Incarnato - la sfida che ci pone l’Unione europea in un'ottica di transizione ecologica, digitale e di sostenibilità, senza trascurare di avere effetti immediati sui territori comunali”.


di Redazione | 09/10/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it