We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Frascineto (Cosenza) - “Voci nel deserto, il 1° ottobre la cerimonia di premiazione della quarta edizione


Grande attesa per il gran finale della IV edizione del concorso internazionale di poesia  “Voci nel deserto",  pianificato per il prossimo 1°  ottobre, con la cerimonia di premiazione dei vincitori. Il Premio è organizzato dall’Associazione culturale 'Mecenate', con il patrocinio del Comune di Frascineto, e attestazioni di apprezzamento e di adesione da parte del Consiglio regionale della Calabria e del Parco Nazionale del Pollino per le sue finalità sociali, culturali e  artistiche. L'iniziativa è nata 2017, da un’idea di Margherita Celestino, presidente del suddetto sodalizio.
Il Premio “Voci nel deserto” ha riscosso fin dalla sua nascita un notevole successo fra i poeti e, anche quest’anno, nonostante le  ristrettezze dei tempi, dopo la pausa forzata della pandemia, ha, finalmente, riaperto i battenti all’insegna del successo e  della resilienza.
“Nascere non basta /È per rinascere che siamo nati/ Ogni giorno”, a questi versi attribuiti a Pablo Neruda, l’Associazione, infatti, si è  ispirata, istituendo una sezione ad hoc, a tema,  “la Rinascita”, tema interpretato e descritto, da ogni poeta, in modo  assolutamente personale ed originale.
Anche quest’anno, il lavoro della Giuria composta da Lia Grisolia,  insegnante e poetessa pluripremiata, Angela Lo Passo, insegnante con la passione della poesia e del teatro, Bonifacio Vincenzi, poeta, editore ed organizzatore di importanti eventi culturali, si è rivelato particolarmente impegnativo per la massiccia partecipazione di poeti provenienti, non solo dall’Italia, ma da ogni parte del mondo: Canada,  Francia, Germania, Inghilterra, Bosnia, Polonia, Romania, Spagna e Montenegro. 
E, del Montenegro sono le due poetesse che, quest’anno, saranno ospiti dell’Associazione Mecenate una delle quali, Slavka Klikovac, 2° classificata nella sezione C del premio, in lingua straniera, molto conosciuta nella sua nazione, non solo come poetessa, ma anche come organizzatrice di famosi festival internazionali della poesia.  
 


di Redazione | 20/09/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it