We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Rossano (Cosenza) - I “SEI GRADI” DI GIOBBE COVATTA E LA SOSTENIBILITÀ DEL PIANETA


Ridere con testa sull’Armageddon, l’Apocalisse, la probabile fine del mondo conosciuto. Giobbe Covatta, nel suo “Sei gradi” – scritto con Paola Catella – alla maniera calviniana, plana sulle cose dall’alto e tra una battuta e un’altra porta lo spettatore a interrogarsi su alcuni dei grandi temi ambientali del nostro secolo: la sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni.

Tra i suoi spettacoli più noti: “7” (come i sette vizi capitali) e “30” (come gli articoli della carta dei diritti dell’uomo), La Divina Commediola, Scoop (Donna Sapiens), e “Sei gradi” in cui il noto comico mette in scena uno spettacolo dove humour, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica. Il numero sei rappresenta l’aumento in gradi centigradi della temperatura della Terra.

«Immagino il mondo nel 2112, un dopodomani mica troppo lontano, abitato dai nostri pronipoti – si legge in una dichiarazione rilasciata dall’artista – cosa succede con sei gradi in più sul pianeta? Cose inquietanti e ridicole. Tra le prime, per dirne una, i monsoni che scompaiono e quattro miliardi di persone costrette a ritrovarsi senza l’alimento base della loro vita: il riso. Scomparso, via. Tra le seconde, le scappatoie scientifiche che l’Uomo, che resta intelligente, inventerà per sopravvivere. Poi, se non ce la farà, alla Terra sai che gliene frega». Far ridere coi numeri, sulla fine del mondo è possibile? «Certo che sì anche ai funerali si ride, e il morto non se la prende».

La prima messa in scena risale al 2014 ma continua a essere di assoluta attualità.

È questo lo spettacolo che il WWF Calabria Citra, nell’ambito del Progetto Sibsea e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, porterà a Corigliano-Rossano, il prossimo 23 agosto, nell’ambito del cartellone del Coro Summer Fest, a Torre Sant’Angelo (Lungomare Rossano) con inizio alle 21. Evento gratuito. 

 


di Redazione | 21/08/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it