We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Si è spento Emanuele Giacoia. Il cordoglio del sindaco Franz Caruso


“Con profondo cordoglio apprendo della scomparsa di Emanuele Giacoia, pioniere del giornalismo radiotelevisivo calabrese”. E’ quanto afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ricordando la figura del giornalista di razza, scomparso ieri dopo una lunga malattia. "Emanuele Giacoia è stato un vero testimone del suo tempo e della Calabria – prosegue il primo cittadino di Cosenza – Grande cronista sportivo, voce e volto storico di “Tutto il calcio Minuto per Minuto” e di “90’ minuto”, con le sue telecronache, mai scontate e sempre appassionate, ha fatto battere il cuore dei telespettatori a cui trasmetteva, con maestria, anche le trepidazioni ed i malumori che si registravano a bordo campo ed in panchina. Il suo nome è indissolubilmente legato alla storia della sede Rai di Cosenza, che nasce con lui nel 1958, dove inizia una carriera di straordinario successo. Emanuele Giacoia è stato un “signore del giornalismo” in tutte le sue accezioni. Ha svolto la sua professione in maniera scrupolosa, con il garbo che lo ha sempre contraddistinto anche nella vita privata, senza mai una caduta di stile, rispettando la notizia ma anche la gente. Da direttore del TG Rai Calabria, prima, e del Quotidiano del Sud poi, ha saputo, peraltro, interpretare con lucidità e partecipazione le tensioni e le speranze dei calabresi, ricoprendo anche il ruolo di maestro per le nuove generazioni che ha contribuito a formare con generosità umana e professionale. Del grande giornalista d’altri tempi, nonché stimato ed influente opinionista ed intellettuale, sono note ed apprezzate anche e soprattutto le sue qualità umane”.

“Con la scomparsa di Emanuele Giacoia - conclude il sindaco di Cosenza, Franz Caruso - è in lutto Cosenza e l’intera Calabria. Ai figli Riccardo, Valerio, Sergio, Antonella ed Arianna, ai nipoti ed ai parenti tutti giungano le mie più sentite condoglianze, anche a nome dell’intera Amministrazione Comunale”


di Redazione | 18/08/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it