We're sorry but our site requires JavaScript.

 


San Giovanni In Fiore (Cosenza) - Estate florense 2022 (agosto), ecco il programma


“Estate florense si concluderà con il Primo Premio Città di Gioacchino da Fiore, previsto nel prossimo settembre alla presenza di illustri personalità e con l’obiettivo di lanciare la figura dell’abate florense nel mondo, al di là dei circuiti accademici riservati agli specialisti». Lo anticipa, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, nell’annunciare l’inizio del programma di cultura, musica, arte, spettacoli, intrattenimento, feste tradizionali e giochi per i bambini che caratterizza l’estate della città silana, con varie iniziative di spessore anche a Lorica. «Dopo due anni di pandemia e restrizioni, San Giovanni in Fiore – precisa la sindaca Succurro – torna pienamente alla normalità e alla sua vocazione turistica, con un’Estate florense piena di appuntamenti, curati nel dettaglio per offrire ai residenti, agli emigrati di ogni continente e ai visitatori il meglio dell’accoglienza e dello svago in Sila”. 

A Lorica partirà la II edizione del Lungolago. Tanti saranno gli artisti nazionali ed internazionali che si esibiranno: da JoeBastianich, musicista internazionale, showman televisivo e stella mondiale della ristorazione, al comico Nino Frassica; dalla musica pop e rap dei Gemelli Diversi a Ronn Moss, icona di Beautiful.Ancora, ci saranno Emma Muscat e Aisha di Amici di Maria De Filippi. Ci sarà Cecilia Gayle, la regina della musica latino-americana. Si esibiranno anche i Cugini di campagna e il comico Lello Musella, di Made in Sud, nonché noti artisti calabresi: Mimmo Cavallaro, i Sabatum Quartet e Santino Cardamone.

La bellezza sarà di casa con le ragazze di Miss Italia, per la selezione regionale di Miss Miluna-Calabria e poi con la suggestiva serata di Miss Pacchiana, legata alla valorizzazione del tradizionale costume delle donne sangiovannesi.Ancora, ci saranno i comici di Foraffascinu, a cura della Terra di Piero. Inoltre, si terrà la ormai consolidata Gara dei carri e il 10 agosto ci sarà la Notte bianca. San Giovanni in Fiore ospiterà il Primo Festival Florense delle arti, con la presenza di scrittori ed attori di fama nazionale. Anche il jazz avrà spazio con alcune serate, tra cui una del Peperoncino Jazz Festival.Ai Magazzini badiali si terrà la III mostra fotografica Città di San Giovanni in Fiore e la rassegna cinematografica Per un pugno di film.Fra i suggestivi vicoli del centro storico, invece, prenderà il via Borgo in Festa-Incontrarte, con passeggiate storiche nel borgo antico, laboratori, acrobazie aeree, equilibrismo, spettacoli col fuoco, giocoleria, mimo, clowneria, animazione itinerante, trampoleria, statue viventi, musicisti di strada, dj set, mostre d'arte, installazioni temporanee e molto altro ancora.Tanti saranno anche gli artisti e le associazioni locali che allieteranno più serate. Peraltro, ritornerà la tradizionale Fiera di fine agosto, stavolta con uno speciale intrattenimento artistico e musicale. Vari saranno i momenti dedicati alle associazioni sportive e all’intrattenimento dei bambini. 

 


di Redazione | 04/08/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it