We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Il 3 agosto il nuovo spettacolo di Aprustum


Dopo il successo della prima al Protoconvento di Castrovillari, sarà l’anfiteatro comunale di San Basile ad accogliere il nuovo spettacolo di Aprustum “So’ muorto e m’hanno fatto turnà a nascere”, per la regia di Casimiro Gatto. Una collaborazione culturale che va avanti da molti anni, quella fra il Comune di San Basile e l’associazione teatrale castrovillarese e che si rinnova mercoledì 3 agosto alle 21. Aprustum, che vanta oltre 25 anni di attività, dopo aver messo in scena alcune delle opere più belle e importanti della tradizione drammaturgica napoletana, opere di Eduardo Scarpetta, di Eduardo e Peppino De Filippo e di Raffaele Viviani, per la prima volta affronta un’opera di Antonio Petito, il più grande e famoso Pulcinella nell’Ottocento. Antonio Petito, detto Totonno ‘o pazzo, ereditò la maschera di Pulcinella dal padre Salvatore, che gliela cedette durante una rappresentazione al San Carlino e la liberò dalle rigidezze di un modello stilizzato rendendola più duttile e capace di raffigurare i caratteri più vari.

Sulla scena ci saranno Nunzia Aieta, Fedele Battipede, Francesca Bonifati, Ivan Donadio, Domenico Donato, Luana Fazio, Vincenzo Forte, Luigi Grisolia, Gabriele Pacenza, Mariella Pudia, Antonio Pulice, Luigi Pulice, Katia Sartore e Giuseppe Rino Tamburi.  Andrea Magnelli curerà le scene.


di Redazione | 02/08/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it