We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Buone vacanze!


di LETIZIA GUAGLIARDI - "Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare." (William Shakespeare).  E credo che siamo tutti d'accordo con il caro, vecchio William: vacanza deriva dal latino: vacantia, neutro plurale sostantivato di vacans, participio presente di vacare, cioè essere vuoto, libero.

L'alternanza lavoro/riposo è importante per il corpo, la mente e lo spirito. Perciò, ritagliamoci questo periodo: per staccare la spina, per prenderci una pausa dallo stress quotidiano e per dedicarci ad attività piacevoli e rilassanti.

Non è necessario partire per luoghi esotici e nemmeno per un lungo periodo di ferie. Basta prendersi una pausa di diversione e fare "altro": qualche giorno al mare o in montagna, trascorrere più tempo con la famiglia, vedere gli amici, passeggiare nella natura, visitare musei, leggere e fare attività creative, imparare qualcosa di nuovo, per esempio. Nel frattempo, sentiremo una sensazione di benessere e ci accorgeremo che il nostro stato d'animo migliora.

Quando ritorneremo alla nostra quotidianità, ci sentiremo più energici e più creativi, pronti per riprendere le nostre abituali occupazioni. Allora scopriremo che il nostro rendimento sul lavoro aumenterà.

Le vacanze sono anche un'opportunità per conoscere nuove persone, per fare nuove esperienze e per scoprire posti nuovi. E anche per avere nuove idee, nuovi spunti e nuove ispirazioni. L'importante è che siano programmate in tempo e con la consapevolezza di poter cogliere e ammirare tutta la bellezza che ci circonda.

Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla;
su pascoli erbosi mi fa riposare
ad acque tranquille mi conduce. (Salmo 23: 1-2)

Insomma...le vacanze fanno bene! Allontaniamoci per un po' e andiamo a riposare su pascoli erbosi e vicino ad acque tranquille.

Buone vacanze a tutti!


di Letizia Guagliardi | 03/08/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it