We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Amendolara (Cosenza) - Amendolara plaude a 'Istrioni-camp'


Un viaggio a bordo di “Istrioni-Camp” tra divertimento e formazione, immersi nel verde, lungo due settimane. Si è concluso anche quest’anno, con successo, il campo estivo organizzato dall’associazione culturale “L’Istrione”, presieduta da Filomena Presta, tenutosi dal 4 al 16 luglio, negli spazi dell’agriturismo “La Lista” di Amendolara Marina. Novità di questa edizione numero tre, la partecipazione della Renate Casting, agenzia di spettacolo che ha sede a Roma, con la presenza della sua direttrice e diversi ragazzi, provenienti da tutta Italia, che hanno alloggiato nel “Paese delle Mandorle”, potendo così conoscerne le bellezze. Un evento, dunque, che ha deciso di puntare molto sulla promozione turistica del territorio.

Dopo le presentazioni e un po’ di timidezza iniziale, è scattata subito amicizia e affinità tra i partecipanti, dai 4 ai 17 anni, che, divisi in gruppi in base alle età, hanno svolto tante attività. Hip-hop, calcetto, pallavolo, laboratorio di cucina e dolci con prelibate cheesecake, prima preparate tutti insieme e poi gustate. E, ancora, un’affascinante gita in barca fino al Castello di Roseto, passando per la Secca di Amendolara, la leggendaria Isola Ogigia, e la Torre Spaccata; e una divertente caccia al tesoro con la sezione di Amendolara della Protezione Civile Gruppo Lucano, che ha simulato, inoltre, lo spegnimento di un incendio, coinvolgendo, ovviamente, i partecipanti. Giornata green anche con l’imprenditore operante nel settore delle energie rinnovabili, Luigi Salvatore, che ha spiegato l’importanza di una vita senza sprechi, all’insegna dell’ecosostenibilità ambientale, sin da piccoli. Senza tralasciare lezioni di teatro, anche con i più piccolini, e il tiro con l’arco, questa volta esercitato nell’area verde del poligono, dove si trova la scuola arcieristica di Amendolara. Pomeriggi di formazione, poi, con workshop attoriali e su comunicazione e giornalismo, entrambi tenuti da professionisti del settore, così come tutte le attività svolte durante il campo estivo, affidate ad esperti esterni. Tanti giochi, balli, canti e non potevano mancare relax e divertimento. Ospite d’eccezione, per la gioia dei più piccoli, una capretta, battezzata subito la cugina della famosa “Manuè”, che sta spopolando su TikTok.

Soddisfatta per la riuscita del campo estivo, la presidente dell’associazione “L’Istrione” Filomena Presta. "Istrioni-Camp è un progetto che si svolge ormai da tre anni ad Amendolara. Lo vedete in mostra sui social per circa 15 giorni, ma ha una complessa organizzazione, a cui si lavora quasi immediatamente dopo la sua conclusione. Non sono mancate le difficoltà - ha aggiunto la presidente, nel ringraziare tutti i collaboratori, il cui contributo è fondamentale per la buona riuscita dell’evento - ma siamo andati avanti con passione e determinazione perché ci crediamo e daremo sempre il massimo per migliorare sempre di più. Il sorriso dei bambini e la fiducia dei genitori sono il nostro più grande successo".


di Redazione | 22/07/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it