We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cittanova (Reggio Calabria) - PRESENTATO IL RESTAURO DELLA STATUA DI MARIA SS. DEL CARMELO


E' stato presentato il restauro della monumentale statua lignea di Maria SS. del Carmelo, conservata nella chiesa Matrice di Cittanova e ritenuta un’opera di grande valore, attribuita dagli storici dell’Arte al celebre scultore tardo settecentesco Domenico De Lorenzo di Garopoli. La stessa è stata, in seguito, decorata ed impreziosita dall’intervento di un altro importante scultore ed artista ottocentesco Francesco Biangardi che a Cittanova ha vissuto ed ha realizzato le pregevoli statue dei “Misteri”.

L’intervento è iniziato per volontà del parroco, don Letterio Festa ed è stato eseguito dal dott. Giuseppe Mantella, restauratore di fama internazionale che ha restaurato opere di Artisti del calibro di Arnolfo di Cambio, Gian Lorenzo Bernini e Mattia Preti ed è stato effettuato sotto la guida dell’Ing. Paolo Martino, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e della Dott.ssa Maria Cristina Schiavone della Soprintendenza delle Belle Arti di Reggio Calabria. 

"La parrocchia, in stretta sintonia con l’Ufficio Diocesano per i beni culturali ecclesiastici, ha da tempo avviato una ben progettata e scandita campagna di restauro con lo scopo di rendere sempre più fruibili e valorizzati i suoi numerosi beni - ha affermato don Letterio Festa - con la volontà di offrire un prezioso contributo non solo ai fedeli ma all’intero territorio".

A finanziare l’opera è stato il Comitato Festa “Maria SS. del Carmelo” di Cittanova, composto dai signori Alessio Murdaca, Michele Morano, Antonio Giovinazzo, Domenico Plateroti, Girolamo Demoro e Salvatore Sorbara, in memoria del benemerito Giacomino Franzè che per anni è stato l’animatore della Festa mariana del 16 luglio. 

La devozione verso Maria SS. del Monte Carmelo è il culto mariano più antico di Casalnuovo-Cittanova, fin dal XVII secolo. Il Catasto onciario del 1742 attesta la devozione dei fedeli che in onore della Vergine stabilivano legati ed effettuavano cospicue donazioni. A partire dallo stesso periodo, è attestata dai documenti d’archivio la processione per le vie della Città.

Significativa è stata la presenza alla presentazione del restauro dell’illustre artista cittanovese Cesare Berlingeri, le cui opere sono esposte nelle Gallerie di tutto il mondo. Il maestro Berlingeri è intervenuto ricordando come “L’Arte è Arte di tutti i tempi” e ha raccontato che da giovane ha partecipato al restauro della chiesa Matrice, realizzando alcuni pregevoli pannelli decorati a finto marmo che impreziosiscono il presbiterio della chiesa parrocchiale.    

L’intervento di restauro della statua di Maria SS. del Carmelo è stato realizzato nel contesto di un articolato e complesso progetto di conservazione e valorizzazione delle numerose opere d’Arte custodite dalla Parrocchia che si va realizzando di anno in anno per permettere ai fedeli e al territorio tutto di continuare ad ammirare questi preziosi segni della nostra tradizione religiosa e della nostra storia e cultura.


di Redazione | 20/07/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it