We're sorry but our site requires JavaScript.

 


San Fili (Cosenza) - San Fili ha celebrato Pasolini nel centenario della nascita


Al via la seconda edizione del Summer Festival #sanfiliterramagarae2022. La rassegna è stata inaugurata, nella Piazzetta Spirito Santo, con un evento dedicato al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, intellettuale poliedrico e multiforme che, nel descrivere l'avvento di un "nuovo fascismo"  fondato su uno "sviluppo senza progresso",  teso a omologare ceti e classi, intravede il fantasma dell’uomo medio.

Dopo i saluti e l’introduzione della Sindaca di San Fili, Linda Cribari, il regista Antonio Malfitano, ha analizzato il suo sperimentalismo visionario e vitale, carico di tensione conoscitiva civilmente impegnata.

Il Professor Marco Gatto del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, ha descritto, invece, tutte le  dolenti contraddizioni di Pasolini, l’intreccio inestricabile di vita e opera, di pubblico e privato, di sacro e profano.

Durante la serata, è stato proiettato il quarto episodio del film Ro.Go.Pa.G. (sigla di riconoscimento dei registi dei quattro segmenti: Rossellini, Godard, Pasolini, Gregoretti), “La ricotta", piccolo poema di immagini cinematografiche che racconta, con vibrante realismo, la fame ed il martirio di un uomo povero, Stracci, ultimo tra gli ultimi, ladrone buono sul set di un film dedicato alla Passione di Cristo, diretto dal regista Orson Welles, alter ego di Pasolini, marxista ed estetizzante, perso nei “tableaux vivants” delle deposizioni di Pontormo e Rosso Fiorentino.

Brindisi finale e degustazioni di deliziosi dolci tipici preparati dalle sapienti mani delle “Signore del Borgo Antico”, Lara Bufanio, Angela Carpanzanio, Angela Maida, Antonietta Metallo, francesca Lioe Maria Cristina Lio, sulle note che rimandano emozioni e atmosfere dell’epoca pasoliniana.


di Redazione | 11/07/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it