We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Rossano (Cosenza) - “Sfogliando il Codex” con l’artista Santiago Ydáñez


Giovedì 7 luglio, alle ore 19:00, si terrà la prestigiosa e attesa cerimonia “Sfogliando il Codex” che prevede lo sfoglio e l'esposizione di una nuova miniatura del Codex Purpureus Rossanensis, evangeliario greco miniato del VI secolo, custodito nel Museo Diocesano e del Codex e tra i più preziosi esistenti al mondo, riconosciuto nel 2015 bene patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

La cerimonia della sfoglio avverrà presso il Museo Diocesano e del Codex alla presenza dell’artista Santiago Ydáñez, uno dei pittori spagnoli di maggiore fama internazionale e del Vicerettore dell’Università di Malaga Maria Jesus Martinez Silvente, curatrice dell’esposizione “OICOFOBIA: Santiago Ydáñez nella Calabria Straordinaria” organizzata dall’associazione europea Otto Torri sullo Jonio. 

L’evento dello sfoglio è realizzato grazie alla collaborazione del Museo con l’Associazione Otto Torri sullo Jonio, della quale quest’anno ricorre il 25esimo anniversario e l’Università di Malaga (Spagna), in partnership con il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, la Fondazione Zètema di Matera ed Enel Italia Spa, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo ed il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Comune di Corigliano-Rossano, del Comune di Cassano allo Jonio e dell’Accademia delle Belle Arti di Roma e con l’apprezzamento del Presidente della Giunta regionale dell’Andalusia D. Juan Manuel Moreno Bonilla. L’accesso alla cerimonia è riservata ai possessori della card Amic@Museo e ai giornalisti che si accrediteranno entro il 6 luglio alle ore 13:00.


di Redazione | 03/07/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it