We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Rossano (Cosenza) - TERMALISMO PER RIDURRE SPESA SANITARIA. LIONE: PATRIMONIO A DISPOSIZIONE REGIONE


Ridurre drasticamente, attraverso l’attività di riabilitazione e le altre prestazioni offerte, l’ospedalizzazione dei pazienti e contenere, quindi, la spesa che grava sui bilanci della sanità regionale. Affrontare le nuove emergenze dei nostri tempi come lo stress, l'invecchiamento, l'obesità e la denatalità, senza contare tutte le conseguenze note ed ancora purtroppo meno note del post Covid. Contribuire, da attore protagonista, alla gestione di tutte le esigenze connesse al nuovo concetto di salute e benessere psico-fisico. Il grande e prezioso patrimonio termale calabrese resta a disposizione della Regione Calabria e delle sue politiche sociali, così come di quelle turistiche e di marketing territoriale, per il raggiungimento degli obiettivi chiari, tanto in termini di governance quanto di rilancio strategico dell’intero settore, più volte ribaditi dal Presidente Roberto Occhiuto.

È quanto ha dichiarato Mimmo Lione, presidente della Rete delle Terme Storiche e amministratore unico delle Terme di Galatro (Rc), intervenendo nei giorni scorsi a Corigliano – Rossano, insieme all’assessore regionale alle politiche sociali Tilde Minasi, al forum territoriale di incontro con le associazioni dell’area, promosso dall’associazione europea Otto Torri sullo Jonio dal titolo Mappare i bisogni sociali per lo sviluppo solidale dei territori.

La sfida del termalismo sociale nella tutela della salute – ha aggiunto Lione, complimentandosi con l’assessore Minasi per l’approccio innovativo ed operativo e per il ribadito obiettivo di de-istituzionalizzare il welfare regionale – è oggi quella della presa in carico del soggetto cronico in un contesto dinamico e che richiede perciò un’attenta programmazione degli interventi. In quest'ottica la Rete delle Terme Storiche di Calabria, quale complesso integrato di risorse naturali, di strutture e di servizi può essere uno degli strumenti principali sia in fase di mappatura dei bisogni sociali territoriali, sia soprattutto in fase di concreta risposta attraverso politiche sociali di sostegno e di rinnovata promozione del termalismo nella nostra regione.

 


di Redazione | 27/05/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it