We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Condividere i talenti


di LETIZIA GUAGLIARDI - Il Majorana’s got talent: una vera festa, lo scorso 11 maggio, nel cinema/teatro “San Marco” di Rossano. Alunni e docenti dell’Iti “E. Majorana” di Rossano (scuola guidata dalla dirigente scolastica Pina De Martino), con grande generosità, si sono messi in gioco e hanno condiviso i propri talenti nel canto, nella musica e nella danza. E l’evento ha avuto successo anche perché chi non si è esibito sul palco ha donato altri tipi di talenti: come organizzatore, come tecnico del suono, come tecnico luci, come regista. Tutti studenti della 'mia' scuola.

A questo punto, potrei continuare dicendo quanto sono stati bravi, ognuno nel proprio campo, quanto perfetta sia stata l’organizzazione e quanta partecipazione attiva e calorosa ci sia stata da parte del pubblico. In effetti, è andata proprio così ma in questo post voglio puntare, soprattutto, sul VALORE DELLA CONDIVISIONE.

Amo molto la parabola dei talenti e so, quindi, che il talento (o i talenti) che ognuno di noi ha ricevuto non deve tenerli nascosti (a che serve averli, allora? A niente!). Invece deve investirli, in modo da moltiplicarli, e così trarne vantaggio per sé e per gli altri (non mi riferisco al vantaggio economico).

Purtroppo noto tante persone che non sanno nemmeno di avere un talento, o se lo hanno scoperto non sanno cosa farne. La cosa più diffusa (e triste) è che non si sa condividere.

Condividere significa creare un gruppo, una comunità che partecipa al bene comune e si impegna a dare il massimo per raggiungere l’obiettivo prefissato. E questo è quello che è successo nella mia scuola, durante la Festa dei Talenti: tutti hanno unito le proprie forze e chi non sapeva farlo l’ha imparato facendo. Il risultato? Ognuno dei presenti ha imparato qualcosa di nuovo e si è migliorato. Perché ha avuto la consapevolezza che condividere cose belle e utili dà gioia, dà soddisfazione, fa vivere bene.

Anche stavolta il “Majorana” – sempre attento a mantenere una comunità di valore con dei valori da conquistare giorno per giorno e con dei talenti da scoprire e da coltivare – ha saputo donare bellezza, passione e creatività. “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8)


di Letizia Guagliardi | 16/05/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it