We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Scienza e tecnologia, il 7 aprile incontro con il prof. Giap Parini


Non siamo mai stati post-moderni: considerazioni sulla percezione della scienza nel mezzo della pandemia. Questo il tema che verrà trattato giovedì 7 aprile, alle ore 18, nell'ambito dei seminari AgoràLab  "Scienza e Tecnologia: Vademecum per una cittadinanza consapevole". Introdurrà i lavori Anna Cipparrone, Direttore del Museo multimediale Consentia Itinera, coordinerà il prof. Peppino Sapia, docente UniCal, Coordinatore scientifico di AgoràLAB. Interverrà il prof. Ercole Giap Parini – Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Unical. 
Per Parini "Il Novecento è stato il secolo dell’ambivalenza: il progresso della scienza ha portato a una serie di imprese tecno-scientifiche prima inimmaginabili e a un’accelerazione senza precedenti della capacità di accumulare conoscenza e di incorporarla in manufatti; accanto a ciò, è stato anche il secolo della crisi dei fondamenti e di un certo spiazzamento, sia sul piano morale sia sul piano conoscitivo, dello scienziato. Dalla bomba atomica in poi, la scienza ha mostrato di non essere sempre il terreno del miglioramento dell’umanità e sono venute meno la fiducia e le certezze di tipo positivistico che avevano caratterizzato il cosiddetto ‘periodo aureo della scienza’. Questi processi sono parte di ciò che chiamiamo, comunemente, postmoderno. Eppure, la pandemia, i cui effetti sono ancora ben lungi dall’essere superati, sembra avere messo in evidenza, in Italia in modo particolare, un ritorno a una immagine positivistica dell’assunzione della responsabilità, visibile soprattutto, ma non solo, nell’azione politica, che ha affidato agli scienziati gran parte delle facoltà decisionali. Gli scienziati sono tornati a essere portatori di un sapere salvifico e, guardando più diffusamente alla società, sono stati registrati livelli di adesione alle indicazioni scientifiche senza pari nella storia recente".

 


di Redazione | 05/04/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it