We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - Meraviglie


di DON MICHELE ROMANO - Il Vangelo di oggi (Lc 1, 67-79), ci partecipa il Canto di lode, che Zaccaria, dopo la nascita di Giovanni, innalza al Signore. Vediamo che la prima parte, ringrazia il Signore per le "Meraviglie", operate a favore del suo popolo Israele ; nella seconda parte, il suo sguardo è rivolto al futuro. In tutto l'Inno traspare la gioia e la speranza, nel riconoscere l'azione Salvatrice di Dio. Tuttavia, sappiamo che Zaccaria, a causa della sua incredulità, era stato "castigato" da Dio, ma ora che in lui si manifesta completamente l'azione di Dio, (Col recupero della voce), può finalmente esclamare "ad alta voce", quanto finora non si poteva dire, se non con il cuore !
Volendo "attualizzare" questa eccezionale esperienza di Zaccaria, viene da chiederci : quante volte, anche nella nostra vita, consideriamo ciò che di oscuro e negativo ci accade, sempre e solo, in modo pessimistico. Se invece avessimo una "visione" soprannaturale del nostro quotidiano, o valutassimo tutto, come una Dio-incidenza (Ovvero il  manifestarsi di Dio, il suo "Incedere" nella nostra vita), in definitiva, saper "leggere" tutta la nostra storia, con gli occhi di Dio, bèh  allora anche noi vivremo con tanta gioia e speranza .
Come Zaccaria è consapevole che la venuta del Messia, è soprattutto Luce, che illumina "chi vive nelle tenebre e nell'ombra della morte", così anche noi siamo chiamati ad avere piena coscienza, che il Bambino Gesù viene ad "illuminare" le nostre vite, a guidarci sul nostro cammino.
 È bello anche considerare la duplice confessione che Zaccaria fa di Dio, nelle due attribuzioni :" Gesù è il Signore" (Lc 1,68.76), ed "il Salvatore" (Lc 1,69), che ci richiama quanto l'Angelo dirà di Gesù ai Pastori,  in questa Vigilia del Santo Natale. Sono questi elementi piccoli, o forse inosservati da tutti, che nascondono, per chi li sa leggere nel luce dello Spirito Santo, la "Visita" di Dio,  che nel Natale del suo Figlio Gesù, porta a compimento, il suo messaggio di Amore. A tutti una buona vigilia del Santo Natale.


di Parr. S. Giuseppe Mandatoriccio Mare | 24/12/2021

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it