We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Ghirlande & co.


di LETIZIA GUAGLIARDI - "Ho steso corde da campanile a campanile; ghirlande da finestra a finestra; catene d’oro da stella a stella, e danzo…"(Arthur Rimbaud “Illuminazioni”). Nell'articolo di oggi ghirlande e altri frutti della nostra creatività! Il popolo che camminava nelle tenebre, vede una gran luce; su quelli che abitavano il paese dell’ombra della morte, la luce risplende. (Isaia 9:1).  La nascita di Gesù, che anche quest’anno ricordiamo, ci ha portato lucesperanzasalvezzapace e gioia. Queste cinque fiammelle devono sempre rimanere accese dentro di noi, tutto l’anno e per tutta la nostra vita, non soltanto in questo periodo.

E siccome quello che c’è dentro di noi è visibile anche fuori di noi, condividiamo con gli altri ciò che questa meravigliosa nascita significa davvero, anche con i nostri piccoli gesti, le nostre semplici parole, le nostre eclettiche creazioni.

Accogliamo i nostri ospiti con delle ghirlande fatte da noi, per esempio. Le ghirlande, fin da tempi lontanissimi, hanno sempre accompagnato momenti di vittoria e di gioia. A me piacciono molto e ne preparo per ogni occasione, non solo per il Natale (nelle due foto sotto le puoi vedere). Oltre a scatenare la nostra creatività e fantasia, hanno anche un effetto terapeutico perché ci rilassano mentre le realizziamo..

E poi sbizzarriamoci con le decorazioni – sull’albero, sui mobili, dove più ci piace. Senza spendere molto: usiamo ciò che abbiamo in casa e ciò che ci offre la natura (fiori, frutta, bacche, pigne, rametti di legno, nastri colorati, ecc.). Non c’è limite alla fantasia e possiamo usare davvero ogni cosa che già abbiamo: vassoi, alzate, tazze….

E poi luci e candele…tante! In ogni ambiente portano colore, calore e atmosfera. Ma solo per questo periodo: dopo l’Epifania le spegneremo, mentre quella LUCE non si spegnerà mai.

Soprattutto, non facciamoci travolgere dallo stress, dall’ansia e dalla confusione che invece accompagnano molti in questo periodo: NON È QUESTO IL VERO SENSO DEL NATALE!

P. S.: in questo articolo tutte le mie creazioni natalizie: https://letiziaguagliardi.com/2021/12/19/ghirlande-co/


di Letizia Guagliardi | 21/12/2021

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it