We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cropalati (Cosenza) - Conferimento della cittadinanza onoraria alla memoria del Milite Ignoto (1921-2021)


di QUINTINO BERARDI - Il prossimo 26 novembre, presso il Comune di Cropalati, si terrà uno straordinario evento, infatti verrà conferita la Cittadinanza Onoraria alla memoria del Milite Ignoto. Alle 15.30 ci sarà l’apertura dei lavori del Consiglio comunale, alle 16 si darà il via alla cerimonia ufficiale, e infine, alle ore 16.30, si terrà un convegno sul Milite Ignoto con una relazione del professore Giuseppe Ferraro.

La solenne cerimonia vedrà gli interventi di Luigi Lettieri, sindaco del Comune di Cropalati, di Michela Boccuti, consigliera comunale delegata alla cultura, del Cav. Giuseppina Mengano Amarelli, presidente del Comitato Anniversari di Interesse Nazionale e, appunto di Giuseppe Ferraro direttore dell' Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano-Comitato provinciale di Cosenza e membro direttivo ICSAIC.

La cerimonia si concluderà con la simbolica deposizione della Corona d’alloro presso il monumento ai caduti in piazza Alcide De Gasperi.

Il sindaco Lettieri ha voluto fortemente questa iniziativa per il suo valore simbolico e di cittadinanza attiva soprattutto per la crescita umana e civile delle nuove generazioni. Il direttore Ferraro ha segnalato che questo centenario non ha toni nazionalistici, ma vuole essere un viaggio nella memoria dell’identità italiana, per comprendere oggi un evento cruciale della nostra storia contemporanea. La suddetta cerimonia rientra in un insieme di eventi che hanno lo scopo di celebrare il centenario della trasposizione della salma del Milite Ignoto.


di Quintino Berardi (per Istituto Storia Risorgimento Cosenza) | 17/11/2021

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno IonioNotizie augura buone feste (natalizie) Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2023 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it