We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Girifalco (Catanzaro) - Conclusa positivamente la prima edizione della Giornata mondiale del cuore a Girifalco


Si conclude con un bilancio positivo la prima edizione della Giornata Mondiale del Cuore a Girifalco. 70 Ecg e 30 esami di colesterolo: questi i numeri degli screening effettuati ieri nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale su input del vicesindaco con delega alla Sanità Alessia Burdino. Gli screening, la dimostrazione Blsd e l’approfondimento scientifico sono state le tappe salienti di una manifestazione destinata a ripetersi.

Gli screening sono stati effettuati dai professionisti dell’Associazione Donne Medico e del Lions Club Valle del Savuto. La dimostrazione BLSD ha, invece, avuto come protagonista il professore Eugenio Garofalo, ricercatore anestesia e rianimazione dell’UMG di Catanzaro. Mentre è stata la professoressa Angela Sciacqua - direttore Cattedra di Geriatria Università Magna Graecia di Catanzaro e direttore UOC Geriatria AOU Mater Domini Catanzaro - a relazionare sul tema “L’utilizzo della tecnologia nel monitoraggio domiciliare dei pazienti con scompenso cardiaco cronico”. I lavori sono iniziati con i saluti del sindaco Pietrantonio Cristofaro e del presidente dei Lions Club Valle del Savuto Carmelo Marzano che hanno, nell’occasione, firmato il protocollo di intesa tra il Comune e il Club al fine di avviare una collaborazione per realizzare congiuntamente attività di prevenzione ed approfondimento sanitario. Sono, quindi, intervenuti il presidente dell’Avis Comunale di Girifalco, Rocco Chiriano e la presidente dell’Associazione Donne Medico, Maria Loiarro oltre che i cardiologi Giovanni Paola e Giovanni Carnovale. I lavori, moderati da Pasqualina Stranieri, sono proseguiti con l’introduzione del vicesindaco con delega alla Sanità, Alessia Burdino, e la relazione della professoressa Sciacqua.

Una giornata particolarmente riuscita grazie alla sinergia tra diversi partner che l’amministrazione comunale ha inteso ringraziare: la professoressa Angela Sciacqua e i suoi specializzandi, il professore Eugenio Garofalo, l’Associazione Donne Medico, la Pro Loco, i Lions Club Valle del Savuto, i parroci,  Pasqualina Stranieri, Pepè Rosanò, l’Avis Comunale di Girifalco, Rocco Caliò, le ragazze del servizio civile dell’Avis, Laura Ielapi, il  Corpo Forestale Volontario di Girifalco, la Polizia municipale, gli operai del Comune e Domenico Olivadese.


di Redazione | 04/10/2021

Pubblicità

IonioNotizie per la tua pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it