We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - Maschio e Femmina li creò


di DON MICHELE ROMANO -  Nella pagina del Vangelo di oggi (Mc 10  2-16), Gesù richiama uno dei "Racconti Eziologici", che nei primi undici capitoli della Genesi, presentano la Creazione del mondo e dell'umanità .
Quest'ultima riconducibile ad un progetto esclusivo di Dio, che non ha mai inteso dare vita ad associazioni, movimenti o partiti vari , ma ha voluto e si è dedicato a formare esclusivamente: la Famiglia!
Ha creato l'uomo e la donna, quali capolavori della sua Creazione: un uomo a cui ha dato il potere di sottomettere e di dare nome ad ogni cosa, ed una donna, più fragile ( Ma solo apparentemente!), che: "Non ha voluto crearla da un osso della testa, perché potesse poi dominarla; non l'ha creata da un osso del piede, perché potesse poi  calpestarla ; ma l'ha creata da una costola, cioè dalla parte del Cuore, perché potesse per sempre amarla" (W.  Shakespeare).
Difronte alle difficoltà dei Farisei che domandavano chiarimenti sul perché Mosè, avesse concesso il "Libello di ripudio", Gesù risponde che, a parte la sua legittimità e temporaneità, Mosè scrisse questa legge " per la durezza del vostro cuore (Mc 10,5), e ricorda che :" Al principio Dio li creò Maschio e femmina (Gn 1, 27 ).
Il Sacramento del matrimonio, ci ricorda S.Paolo:" È un mistero grande"(Ef 5,21), che fa di due persone, una "Unità" indissolubile, preziosi collaboratori di Dio, perché la vita si perpetui sulla terra ("Sacerdoti e Sacerdotesse della vita").
Ecco perché viene specificato  :" L'uomo, dunque, non divida ciò che Dio unisce"( Mc 10,9).
Il Matrimonio cristiano, è unico e indissolubile, il resto (Unioni di fatto, legami civili, separazioni, divorzi, ecc...), sono da ricondurre ad un abuso di linguaggio. 
Anche il Concilio Vat.II ,  asserisce:" Questo legame non dipende dall'arbitrio dell'uomo..., È Dio stesso autore del matrimonio " (Gaudium et Spes, n.48).
Il Regno di Dio, conclude Gesù, è per coloro che sanno farsi bambini, che accettano,  nel loro divenire, di costruire qualcosa di nuovo. 
Quale metafora più pertinente, per esprimere la logica del matrimonio?
Buona domenica a tutti.


di Redazione | 03/10/2021

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it