We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Falerna (Catanzaro) - La mietitura del grano con


di TERESA SICOLI - Il seme più importante che si conosce è il grano. Il mondo intero vive di esso e con esso il primo cibo di sostentamento è stato possibile. La storia ci riporta indietro di moltissimi secoli ed è sorprendente come la terra sia stata  perseverante e generosa con gli uomini. Infatti, questo seme è di così vitale importanza che oggi non solo ne capiamo veramente l’importanza ma soprattutto ci preoccupiamo di preservarlo e di tenere cura sia delle sue origini che della sua qualità. 
Nei giorni scorsi si è svolto un evento di tradizione e di cultura popolare: "Le vie del grano", promosso dall’Associazione "I briganti del Mancuso" di Falerna (CZ). Si è assistito a un vero e proprio rito, con tanto di spiegazione di quello che accade quando si raccoglie il grano. Prima tappa in un campo di grano dal colore chiaro, anzi chiarissimo e con arbusti alti quasi 2 metri. Ascoltare cosa un tempo si faceva per sostentamento è stato un divenire di emozioni. Un tempo in questi campi l’unità di misura era ”la manata”. La raccolta era fatta con appositi strumenti e con le falci di varia misura e un attrezzo da inserire nelle dita per effettuare il taglio. Poi si continua con la separazione e con la raccolta del seme che messo nelle ciotole viene riposto su delle pietre per poi diventare semola o farina. Come tutti i processi di un tempo la mietitura del grano è una vera e propria festa ed è un rituale che raccoglie la famiglia e gli amici e tutte le persone che insieme si uniscono e riescono a trovare nella fatica la soddisfazione del raccolto e del sostentamento. Il contorno di queste feste è proprio l’unità con intorno la musica popolare e i piatti tipici con le risorse della terra che diventano i prodotti alimentari genuini e di ottima qualità. La tradizione, la cultura, l’unità, la memoria, gli usi e i costumi sono azioni passate e presenti e abbiamo il dovere morale ed etico di tenerne traccia e di farne sana divulgazione e condivisione affinchè le generazioni non perdano mai la ricchezza delle loro origini.


di Redazione | 31/07/2021

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it