We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Rossano (Cosenza) - La città della musica, il 29 maggio concerto per clarinetto con il m° Josè Daniel Cirigliano


 Ultimo appuntamento della versione online della stagione musicale XVI de “La città della musica" ENSEMBLE CON “L’HERA DELLA MAGNA GRECIA”. Dal prossimo concerto si tornerà in presenza per gli appuntamenti estivi. Direttamente dai luoghi di lavoro in città, precisamente dalla sede della Agenzia Unipol Sai SAI Rossano di Via Casciaro retta dalla titolare Enza Grillo, il concerto nr 314 della kermesse, organizzato dal Centro Studi Musicali G.Verdi di Corigliano-Rossano in collaborazione con la stagione musicale dell’Hera della Magna Grecia della Società Acam Beethoven di Crotone. L’appuntamento musicale vedrà l’esibizione del M° JOSE’ DANIEL CIRIGLIANO con il concerto per Clarinetti.  Le note di sala sono a cura della M° Teresa Campana.

Per gli appassionati della buona musica il concerto gratuito potrà essere seguito direttamente da pc, smartphone e tablet. La diretta streaming del concerto è prevista con inizio alle ore 18.30 di sabato 29 maggio 2021, sulla pagina facebook del Centro Studi Musicali G. Verdi, sul canale YouTube della Pro Loco Rossano “La Bizantina” APS e della Società Acam Beethoven.

La rassegna musicale è realizzata in collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina” APS, Pro Loco Corigliano C., Ass. White Castle Corigliano, Gruppo donatori di sangue FRATES Rossano, Ass. Vincenzino Filippelli Onlus e diverse aziende locali. 

PROGRAMMA

  • O. Smith: Epitaphs, for double clarinet Antibia
  • Eric Dolphy: Improvisation on “God Bless the Child”, transcribed by Roger Jannotta, per clarinetto basso
  • Montilla: Introduction and Joropo, per clarinetto basso
  • L. Gavilàn: Clariloquio

CURRICULUM M° JOSE’ DANIEL CIRIGLIANO

Conclusi gli studi col massimo dei voti sotto la guida del M° Michele Pepe, Conservatorio di musica di Benevento, dopo i corsi di perfezionamento e interpretazione clarinettistica (M° Ciro Scarponi), accanto alla intensa attività concertistica di repertorio classico in ensemble, le qualità tecniche e interpretative del Maestro Cirigliano hanno trovato anche nella musica contemporanea una dimensione artistica dove potersi esprimere. I suoi Recitals con tutta la “famiglia” del Clarinetto risultano affascinanti e originali. Tale varietà tipologica dello strumento compare nel I CD OPERE CONTEMPORANEE PER CLARINETTO (Tactus, 2014) – lavoro complesso considerato un’intrigante esplorazione nel mondo del clarinetto solo contemporaneo […] una realizzazione artisticamente pregevole (Amadeus 2015)- e ora anche nel II CD MUSICA PER CLARINETTO SOLO TRA XX E XXI SECOLO, un nuovo progetto già definito un suggestivo excursus della musica contemporanea degli ultimi decenni per clarinetto solo (Tactus, 2019).

Sue esecuzioni sono state trasmesse dalle maggiori Radio italiane ed estere specializzate nel settore, come Venice Classic Radio, per la quale egli ha realizzato una Breve introduzione all’ascolto della Musica Contemporanea. Recensioni in famose riviste di settore e su sitografie specializzate italiane e straniere (www.cdclassico.com, Alias, Music web, The Clarinet) esprimono apprezzamenti significativi sul suo alto livello come interprete ed esecutore, annoverandolo tra i migliori clarinettisti contemporanei (R. Zecchini). Compositori di chiara fama hanno composto per lui brani di grande interesse ed impatto, ispirati oltre che alla sua salda tecnica esecutiva, alla sua vis interpretativa.

Ricerca e Sperimentazione sullo strumento sono argomenti eletti di Workshop e Masterclass tenuti dal Maestro, ospite atteso di festival e rassegne in Italia ed all’Estero.


di Redazione | 28/05/2021

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it