We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Le quarte classi dell'Ipsseoa incontrano Colace per parlare di caporalato


In questo periodo di emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19, forse abbiamo dimenticato altre importanti emergenze che purtroppo affliggono il nostro Paese. Ovviamente, la pandemia ha monopolizzato i problemi per la sua gravità e aggressività, ma vogliamo portare alla luce un’altra piaga sempre più nascosta che, con l’emergenza economica conseguente alle norme per prevenire il contagio da Covid-19, potrebbe solo aggravarsi e diffondersi più velocemente di ogni altro virus: lo sfruttamento dell’immigrazione e il capolarato.

Nei giorni scorsi le quarte classi dell'Ipsseoa hanno incontrano il dottor Davide Colace, divulgatore Arsac (Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese) per parlare di caporalato. Iniziativa promossa dalla didigente scolastica Sara Giulia Aiello e organizzato dalla professoressa Daniela Mancini, con il supporto dei suoi colleghi docenti Antonio Mignanelli e Francesco Cretella.

Il dottore Colace è un esperto della materia, coautore di un lavoro/monografia promosso appunto dall'ARSAC e dalla REGIONE CALABRIA e destinato agli operatori del settore agricolo e non solo, che intendono accostarsi ai temi del lavoro agricolo, spiegato, non solo nei suoi aspetti tecnici ma anche in quelli di ordine più sociale che caratterizzano il settore primario e quelli da esso derivati.

A partire dalla divulgazione delle novità normative della Legge 29 ottobre 2016, N. 199 e del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro (il D. Lgs. 81/2008), il dott. Colace ha fatto un breve excursus storico sul fenomeno del caporalato. Ha citato la Legge n. 337 sulla Risicoltura del 1907, cioè il primo decisivo intervento per disciplinare questo fenomeno, e ha raccontato di come anche la cinematografia neorealistica italiana del dopo guerra prese a pretesto una storia vera  per raccontare questo dramma. Dopo l'esauriente disamina del dottor Colace, vari alunni hanno posto significative domande alle quali l'esperto ha risposto sistematicamente. 


di Redazione | 24/01/2021

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it