We're sorry but our site requires JavaScript.

 


San Lucido (Cosenza) - Bellezza e misteri: su Prime Video “Bicibicitalia” in Calabria con gli attori Federico Perrotta e Valentina Olla


L’idea di muoversi in bicicletta tra i posti più belli d’Italia dà una visione di turismo sostenibile sia dal punto di vista economico che territoriale, soprattutto in un momento difficile a causa dell’emergenza Coronavirus che ha colpito il mondo.

Ed ecco che su Prime Video approda Bicibicitalia, un viaggio coinvolgente tra le bellezze del paesaggio italiano in bici, un tour delle regioni in doppia puntata in compagnia di due conduttori che non sono lo stereotipo dei volti televisivi ma i ragazzi della porta accanto, una coppia anche fuori dal set: si tratta dell’abruzzese Federico Perrotta, attore teatrale, comico con all’attivo moltissimi spettacoli e la bellissima Valentina Olla, show girl televisiva ed ora attrice teatrale e cantante.

Il progetto nasce dalla geniale intuizione di Stefano Gabriele, regista televisivo e cinematografico romano,  titolare di Framexs Multimedia, azienda che da anni è attiva nella produzione di contenuti cinematografici, televisivi e video in senso generale: “l’idea di fondo - come spiega il regista - è quella di raccontare il nostro meraviglioso Paese, soprattutto nelle sue aree meno sfruttate e conosciute, attraverso un mezzo di trasporto ecologico, salutare e fruibile per tutti: la bicicletta. Non una bicicletta sportiva o estrema ma una bici adatta a tutti, alle famiglie, ai ragazzi e agli anziani”.

Federico e Valentina danno vita ad alcune gag e poi, pedalando raggiungono i luoghi che vogliono mostrare. Spesso si soffermano a parlare con persone comuni, anche con le istituzioni ma ancora più spesso incontrano degli ospiti illustri in ogni campo. Ed ecco che in Calabria, questo viaggio nell’Italia dei tesori offre scenari meravigliosi ma anche misteriosi, capaci di stimolare la curiosità umana e si trasforma in un incontro piacevole con il mare e con la montagna, scenari differenti che caratterizzano questo territorio.

A fare gli onori di casa è sicuramente il mare in questo appuntamento in sella: è lì, imperioso e rumoroso, davanti agli occhi dei due simpatici turisti e con i suoi colori ed i suoi profumi variegati si fa portavoce di tante emozioni speciali.

Dopo una lunga ed appassionante passeggiata tra le strade di San Lucido nel cosentino, dove i vicoli ben curati favoriscono un tuffo nel passato, il desiderio di saperne di più sulla storia di questo territorio spinge a far visita alla Chiesa della Pietà, la più antica di San Lucido, interamente restaurata da un gruppo di fedeli volenterosi; si prosegue poi verso i maestosi ruderi di Castello Ruffo, distrutto dal terremoto del 1905 e non lontano dalla Chiesa di San Giovanni Battista che colpisce, altresì, per il grande patrimonio artistico che custodisce.

Durante questo tour, Federico e Valentina rimangono affascinati in modo particolare dalla solitaria statua di Cilla che nel rappresentare una donna dilaniata dal dolore, domina il maestoso scenario costiero: secondo la leggenda, una ragazza del posto, Cilla appunto, innamoratasi, pur sapendo che il mare può essere insidioso, sposa il pescatore Tuturo che non fa più ritorno dalla sua amata moglie dopo una battuta di pesca. La donna non si rassegna al tragico destino e lo aspetta ma invano, ed un giorno in preda alla disperazione si butta giù dalla rupe. Si racconta che ancora oggi, di notte, si sentano le urla disperate di Cilla.

Dopo una passeggiata ad alta quota anche l’incontro con un grande amico si rivela per la coppia un momento di relax per saperne di più sulla bellissima punta dello “stivale d’Italia”: a condividere con loro l’orgoglio per la propria terra è l’attore cosentino amante dello sport Marcello Arnone, noto al grande pubblico per aver partecipato ad opere cinematografiche di grande calibro. Spesso lontano dalla sua regione per lavoro l’attore svela: “dentro mi porto i profumi della mia terra, dal mare ai monti: i profumi del Mar Tirreno sono differenti dai profumi del Mar Jonio, ma quando si va sulla Sila il mix di profumi che si respira è magnifico”.

Conclude con un appello, “mi rivolgo ai giovani della Calabria, e mi auguro che la amino ed abbiano il coraggio di battersi per la loro terra”.

La produzione del programma è targata Format srl e il produttore  è Mauro Venditti che ha creduto nel progetto investendo in esso uno sforzo non indifferente: la troupe di 16 persone infatti si è mossa in tutta Italia nell’arco di due stagioni per un totale di 40 puntate (due per ogni regione di lavoro, appunto). Autori del programma Berardino Iacovone e Piergiorgio Lalli.

La troupe vede la presenza di figure professionali di alto livello come Gianluca Gallucci (D.O.P.  e steadicam operator), Iulian Calugaru (D.I.T. e drone pilot), Davide Zucchetti (montatore), Lorenzo Gabriele (colorist) ed Eugenio Vatta autore di alcune musiche ma soprattutto responsabile del mixage audio.

Altro valore aggiunto al programma è la sigla finale Bicibicitalia composta ed eseguita dai Tetes de Bois. E’Zenit Distribution a chiudere l’accordo con Prime Video per la diffusione del format.

Il tour ‘virtuale’ tra le bellezze italiane di Bicibicitalia è disponibile su Prime Video, pronto a regalare forti emozioni anche in un momento difficile come quello che sta vivendo il mondo intero.


di Redazione | 15/12/2020

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it